Schede elettorali sporcate dall’inchiostro di stampa fresco, problemi a poche ore dal voto

Nella mattinata di questo sabato, quando non mancava molto all'inizio delle operazioni elettorali, hanno cominciato ad arrivare in prefettura le segnalazioni di questa grave irregolarità da parte dei presidenti di seggio.

Brescia. Non sono poche le schede per il voto alle elezioni europee sporche d’inchiostro che sono state distribuite in alcuni seggi della città e della provincia.  Sembra che siano state piegate prima che la stampa si asciugasse, per cui nello spazio delle preferenze dei simboli di alcuni partiti si sono sovrapposte le tracce dei simboli di altri partiti che si trovano sul lato opposto del foglio.
La notizia ha cominciato a girare nella mattinata di questo sabato, quando le prime segnalazioni di questa irregolarità sono arrivate dai presidenti di seggio e dagli scrutatori. Ma il problema potrebbe riguardare anche le schede distribuite in altre province della Lombardia.
La decisione spetta alle prefetture che – dopo essersi consultate con il ministero – devono decidere come procedere prima che i seggi, come previsto,  aprano alle 15.
Anche Palazzo Loggia ha raccolto le segnalazioni, girandole alla prefettura di Brescia: “Il problema sembra essere diffuso in diversi seggi della città, non sappiamo se anche in altre località”, dicono in comune. “Quando sapremo quale decisione è stata presa dalla prefettura, la comunicheremo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.