Elezioni nel Bresciano: per le europee ha votato il 60%, per le comunali il 66%

Il dato è quello delle 23 di questa domenica 9 giugno. In tutta Italia l'accesso alle urne sta andando peggio, con l'affluenza per l'europarlamento al 48.

Più informazioni su

Brescia. Alle ore 23 di domenica 9 giugno, la percentuale dei votanti in provincia di Brescia è stata del 60,49%  degli aventi diritto per le Europee e del 65,82% per le elezioni comunali. Qui i dati del ministero sull’affluenza comune per comune.
Rispetto alle precedenti Europee (che nel Bresciano avevano fatto registrare il 69,27%) c’è un forte calo dei votanti. Più contenuta la flessione dell’affluenza alle urne rispetto al precedente voto amministrativo che aveva fatto registrare un 72,72%.
L’Italia, secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno, ha fatto molto peggio del Bresciano, con  il 49,69% degli aventi diritto che ha votato per le Europee, secondo i dati definitivi pubblicati dal Ministero dell’Interno.

Fratelli d’Italia si è confermato il primo partito d’Italia con il 28,8% circa dei voti, che gli permetterà di 24 seggi al Parlamento europeo. Exploit per il Partito democratico, con il 24% e 22 seggi conquistati. Male il Movimento 5 stelle con il 9,9% circa e 8 seggi seguito da Forza Italia con il 9,7% e circa 8 seggi.
La Lega scivola al terzo posto nel centrodestra con il 9,2%, dovrebbe avere 7 seggi. Ottimo risultato per Alleanza Verdi-Sinistra, al 6,6% (5 seggi). Non arrivano al Parlamento europeo né Stati Uniti d’Europa (3,7%) né Azione (3,3%).

L’affluenza è stata più alta nella circoscrizione Nord Ovest, con 54,2%, mentre ha raggiunto il risultato nettamente più basso nelle Isole, con appena il 35,2%. È stata del %2,7% nel Nord Est, del 51,6% al Centro e del 42% al Sud.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.