Europee, il Pd primo partito in città; in provincia vince il centrodestra

In città il partito di Elly Schlein tocca quasi il 30%, davanti a FdI e Lega, mentre nel Bresciano Meloni e Salvini incassano maggiori preferenze.

Più informazioni su

Brescia. Chiusi gli scrutini delle elezioni europee che si sono svolte nel fine settimana dell’8 e 9 giugno, emerge il dato generale della vittoria del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, ma, nel Bresciano, con alcune distinzioni tra città e provincia.
A Brescia, infatti, il Pd di Elly Schlein ha ottenuto 22.631 preferenze, conquistando quasi il 30% dei voti (29,08), contro il 27,39% (21.315 voti) raccolto da FdI. Buon risultato anche per Alleanza Verdi e Sinistra che ha superato la Lega di Salvini, rispettivamente con 7.588 voti e il 9,75% delle preferenze, e 7.156 voti (9,19%).
In provincia, guardando ai comuni oltre i 15mila abitanti, gli stessi chiamati a rinnovare Giunta e sindaco, come Montichiari, netto sorpasso dei partiti di centrodestra: Fratelli d’Italia ottiene il 33,21% delle preferenze, Lega Salvini Premier il 17,79%, mentre il Partito democratico è solo terzo con il 17,78%.
A Chiari, altro comune chiamato alle urne per le amministrative, il partito della premier Giorgia Meloni tocca quasi il 40% (39,05), il Pd è secondo con il 18,96% dei voti e la Lega è terza con il 14,30%.
A Lumezzane, in Valgobbia, la preferenza è stata data a Fratelli d’Italia (38,98%), seguito dalla Lega al 21,41%; il Pd è terzo con il 14,63%.
Anche a Concesio Fratelli d’Italia è avanti, con il 32,34%, seguito dal Pd che ottiene il 24,18% e supera di dieci punti percentuali la Lega, ferma al 14,26%.
Nella Bassa, a Ghedi, FdI tocca il 36,16%, il doppio del risultato raggiunto dal Partito democratico, che arriva al 18,34%, dando tre punti di distacco al partito di Salvini (15,99%).
In provincia, dunque, rispetto al capoluogo dove la forza del Pd è maggiore, il centrodestra è avanti, con il partito di Meloni a fare da capofila, mentre la Lega, in linea con il dato nazionale, perde terreno e Fratelli d’Italia guadagna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.