Cominelli: «Grazie al Pd Regione si impegna ad aumentare i fondi per le comunità energetiche»

Approvato un ordine del giorno che prevede di reperire maggiori risorse per le Cer lombarde.

Brescia. «Approvato oggi (giovedì 25 luglio, ndr.) un ordine del giorno, collegato all’assestamento di bilancio,  di cui è prima firmataria la consigliera regionale del Pd Miriam Cominelli, che impegna la Regione ad aumentare le risorse per le comunità energetiche rinnovabili che sono lo strumento più adatto a rispondere ai bisogni territoriali di produzione energetica sostenibile, in un quadro di coesione sociale».
Lo ha detto la consigliera regionale del Partito Democratico Miriam Cominelli.

Miriam Cominelli in consiglio regionale

«Al momento- afferma Cominelli- in Lombardia è tutto fermo. Fino ad oggi le risorse destinate a sostenere le comunità energetiche ammontano a 20 milioni di euro in due anni, una cifra esigua, mentre la manifestazione d’interesse per raccogliere candidature di soggetti pubblici che volessero costituire comunità energetiche ha raccolto pochissime adesione: i Comuni coinvolti sono stati 473. La fase due è completamente ferma e ad oggi le domande ammesse sono solo 338».

«Abbiamo ottenuto– conclude Cominelli-   dalla Regione l’impegno a trovare nei prossimi mesi maggiori risorse, destinate alla costituzione e alla realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili. Un impegno che non è certo sufficiente. Avremmo voluto che la Regione si ponesse l’obiettivo di almeno raddoppiarle, vista l’esiguità di quelle stanziate attualmente, ma  vogliamo vedere in questo modesto impegno un piccolo passo utile a  sostenere la diffusione   di questa forma di produzione di energia».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.