Berlucchi fa il pieno di medaglie Gold nello Champagne & Sparkling Championships

La cantina di Borgonato prima in Franciacorta per numero di riconoscimenti ottenuti nella prestigiosa competizione del critico Tom Stevenson.

Borgonato in Franciacorta. Una nota della società informa che “la Guido Berlucchi si conferma ancora una volta come simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo del Metodo Classico”. Pioniera del Franciacorta, la cantina che ha dato vita alla prima bottiglia del territorio ha ottenuto ben otto medaglie d’oro nella prestigiosa classifica mondiale stilata da Tom Stevenson, uno dei massimi esperti mondiali di Champagne e Sparkling Wines.
“Stevenson, fondatore della Champagne & Sparkling Wine World Championships, è riconosciuto per la sua capacità di influenzare il mercato internazionale dei fine wines, rendendo questo risultato un ulteriore motivo di orgoglio per Berlucchi e per l’Italia. La partecipazione a questo prestigioso campionato non è solo un onore, ma anche una conferma del valore di Berlucchi, che continua a essere un punto di riferimento nel panorama internazionale degli sparkling di qualità”, si legge ancora nel comunicato.
Per il 2024, Berlucchi ha inviato una selezione delle linee ‘61 e ‘61 Nature, entrambe dedicate all’anno di nascita del primo Franciacorta, creato grazie all’intuizione di Franco Ziliani e Guido Berlucchi. Queste due linee rappresentano due capisaldi per la cantina bresciana, simboli di un’eredità che continua a rinnovarsi con eccellenza. La cantina ha partecipato con referenze sia in bottiglia sia in formato magnum, classificandosi prima cantina in Franciacorta con il maggior numero di medaglie Gold e centrando un ottimo risultato anche per numero di riconoscimenti a livello mondiale.
Questo successo si inserisce in un quadro più ampio che vede l’Italia come il paese più premiato a livello internazionale, a testimonianza della costante crescita qualitativa del vino italiano nel mondo.
Nel dettaglio, ecco le referenze Berlucchi ad ottenere la medaglia Gold: Gold Guido Berlucchi NV ‘61 Satèn Magnum; Gold Guido Berlucchi NV ‘61 Extra Brut Magnum; Gold Guido Berlucchi 2016 ‘61 Nature Magnum; Gold Guido Berlucchi NV ‘61 Rosé Magnum; Gold Guido Berlucchi NV ‘61 Satèn; Gold Guido Berlucchi NV ‘61 Extra Brut; Gold Guido Berlucchi 2017 ‘61 Nature; Gold Guido Berlucchi NV ‘61 Rosé.
Si attende ora la premiazione dei conseguenti Award, che saranno annunciati il prossimo 24 ottobre 2024 presso la Merchant Taylors Hall di Londra.
“Un risultato che va oltre ogni nostra aspettativa, ottenuto in una delle competizioni più prestigiose e autorevoli al mondo, la Champagne & Sparkling Wine World Championships”, commenta Arturo Ziliani, amministratore delegato ed enologo della Guido Berlucchi. “Questo riconoscimento non è solo un traguardo importante per la nostra cantina, ma è soprattutto la ricompensa del lavoro di tutte le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori che ogni giorno, con passione, sono al nostro fianco con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più alti. Le nostre linee ‘61 e ‘61 Nature, dedicate all’anno di nascita del primo Franciacorta, rappresentano a pieno la nostra cantina e saranno sempre simboli della tradizione e dell’innovazione che ci guidano”.
Oggi celebriamo questo risultato accanto alle altre eccellenze del mondo sparkling”, prosegue Ziliani, “in un contesto che vede l’Italia primeggiare a livello internazionale per qualità e numero di riconoscimenti. Siamo orgogliosi di portare avanti una storia che valorizza il nostro territorio e che, anno dopo anno, continua a essere premiata a livello mondiale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.