Franco Faggiani

A Capo di Ponte “LabOratorium” con Franco Faggiani

25/07/24

: - Inizio ore 20,45

Attenzione l'evento è già trascorso

Capo di Ponte. Giovedì 25 luglio alle 20.45 è in programma il 3° appuntamento di LabOratorium con Franco Faggiani, autore del volume “La compagnia del gelso”, in dialogo con Monica Ducoli.
Si tratta di un incontro al Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte (Brescia).
Il libro di Faggiani è un romanzo dai toni caldi, una commedia di risate ma anche di nostalgia per un passato rurale, in cui non manca l’amore, dove è inevitabile il confronto con il mondo cittadino e in cui si scoprono i segreti del gelso attraverso i racconti di una compagnia di anziani che in gioventù li raccoglieva, vendeva quelli abbandonati e ne piantava di nuovi. Il gelso è un albero decisamente generoso, i suoi usi sono molteplici: lo sciroppo di more, le radici per la salute, il legno per creare oggetti, il lattice per allontanare dai campi gli animali sgraditi. Il gelso è come lu porcu, perché della pianta, come del maiale, non si butta niente. La partecipazione alla serata è gratuita, ma è consigliabile la prenotazione.
La prenotazione garantisce il posto fino ad esaurimento della disponibilità e sarà ritenuta valida fino alle 20.30 della serata. Eventuali posti liberi saranno attribuiti in ordine di arrivo.

Franco Faggiani è nato a Roma. Giornalista, scrittore e nomade, soprattutto tra montagne e boschi, che non sono solo scenario ma veri protagonisti dei suoi libri.
Con La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018), vincitore del Premio Parco Majella 2018, del Premio Letterario Città delle Fiaccole 2018 e del Be Kind Award 2019, si è fatto conoscere e amare da moltissimi lettori. Con Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi Editore, 2019), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2019 e il Premio Selezione Bancarella 2020. Sempre con Fazi Editore sono usciti anche Non esistono posti lontani (2020), Tutto il cielo che serve (2021), L’inventario delle nuvole (2023), che ha vinto il Premio Cortina 2023, e con Rizzoli Le meraviglie delle Alpi. Natura, cultura, cammini e racconti (2022).
Per informazioni e prenotazioni: laboratorium@camunitas.it; 366.3139389.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!