festival tener-a-mente

A Gardone Riviera c’è “Più luce!”: scrittori e poeti raccontano il maschile

21/07/24

: - Inizio ore 21,15

Gardone Riviera. Venerdì 12 luglio alle 21.15 torna “Più luce!”, il poetico appuntamento del Festival Tener-a-mente che quest’anno ha per titolo “Maschi – Pure questo è amore”.
Autori come Louis Ferdinand Céline, Alda Merini, Elias Canetti, Sandro Penna, Franco Battiato, Guido Ceronetti, Mariangela Gualtieri, Pier Paolo Pasolini, Heinrich Böll, Fëdor Dostoevskij, Edgar Allan Poe e tanti altri aiuteranno a raccontare “il maschile” e “i maschi”, per dare voce a loro e a tutte le loro umane contraddizioni.
«Essere maschio oggi sia tutt’altro che semplice -silegge nella nota introduttiva al festival – si rischia sempre di cadere in categorie e cliché, di non essere “visti” ma solo guardati attraverso la lente dei social e dell’opinione pubblica, spesso condizionata dal fenomeno della polarizzazione delle idee».

Alla poesia e alla letteratura di tutti i tempi presteranno anima e voce due attori protagonisti della scena teatrale contemporanea: Marco Rizzo, diretto tra gli altri da César Brie, Liv Ferracchiati e Marco Baliani, nonché una delle voci italiane di Storytel, e Angelo Di Genio, già Premio UBU, Premio della Critica ANCT e Premio Mariangela Melato. Sul palco insieme a loro il Maestro Paolo Bonomini, primo violoncello della Camerata Salisburgo, interprete di un repertorio vastissimo, da Bach a Britten.
La serata, con la curatela artistica e la regia di Paola Veneto, è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. E’ possibile prenotare online qui, oppure telefonicamente al numero 0365.20072.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!