Locandina Verso Zero Sprechi, edizione 2024

A Ome l’appuntamento con “Verso Zero Sprechi” edizione 2024

15/09/24

: - Inizio ore 9,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Locandina Verso Zero Sprechi, edizione 2024

Ome. Torna l’atteso evento Verso Zero Sprechi, edizione 2024. L’appuntamento, patrocinato dalla Provincia di Brescia, dai comuni di Ome e Rodengo Saiano si svolgerà domenica 15 settembre presso il Parco del Maglio a Ome.
Quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata da due tematiche attualissime e importanti: biodiversità e Giustizia Climatica. L’evento intende proseguire l’impegno di 5R Zero Sprechi riguardo la sensibilizzazione attiva di argomenti che rappresentano una dolorosa realtà per l’ambiente e che comportano crescenti rischi.
Il programma della giornata è ricco di iniziative volte a stimolare e condividere le best practices verso l’azzeramento degli sprechi, la circolarità e la riduzione dell’impatto ambientale dell’uomo (vedi la locandina)..
L’appuntamento prevede varie attività come sessioni di yoga e pilates, un laboratorio didattico per i più piccoli ma anche la presenza di un punto di valutazione e riparazione dei dispositivi elettronici, la Campagna Terre Rare in collaborazione con il Jane Goodall Institute, visite guidate agli adiacenti giardini e una chiusura musicale in serata.
Al centro della giornata si svolgerà un convegno dedicato alle due tematiche dell’evento che sono cruciali per il nostro futuro e quello delle nuove generazioni. Moderate dal giornalista Emanuele Galesi, interverranno: John Mpaliza, attivista e marciatore per la pace,
Antonio de Matola, filosofo e botanico, Gianfranco Missiaia, presidente Unicef Brescia, Nadia Ramazzini, giurista ambientale, Simona Vezzoli, 5R Zero Sprechi, e Manuel Mancuso, Fondazione Cuore Verde. Ody Marc Douclos, vicepresidente della Fondazione Cuore Verde, in video call dal Lussemburgo.
Sparq, società attiva nei sistemi sostenibili di accumulo di energia e soluzioni energetiche, è fra i sostenitori dell’evento.
Per evitare sprechi, sarà possibile usufruire di un servizio di tavola fredda fornito da una piccola realtà locale, oppure portare il proprio cibo da casa a condizione di riportare indietro involucri e confezioni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!