Tre allegri ragazzi morti

Alla Festa della Radio: Tre allegri ragazzi morti e Gab de la Vega

07/08/24

: - Inizio ore 19,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Brescia. Questo il programma di mercoledì 7 agosto 2024, primo giorno della Festa di Radio Onda d’Urto che apre i cancelli alle 19 in via Serenissima a Brescia. In concerto sul palco principale Tre Allegri Ragazzi Morti + Gab de la Vega and The Open Cages.
Protagonisti assoluti nel panorama del rock alternativo italiano, in questo anniversario speciale per i 30 anni di carriera (1994-2024) il trio mascherato dei Tre Allegri Ragazzi Morti si prepara a portare la propria l’irresistibile attitudine rock a Brescia. Tre Allegri Ragazzi Morti festeggiano così, con una grande festa, 30 anni di musica, avventure e indipendenza: concerti, dischi, fumetti, maschere, disegni, sogni e un’etichetta, La Tempesta Dischi, che ha dato voce a tantissimi nuovi artisti, contribuendo anche al successo del trio friulano.
Il trio, composto da Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni, ha scritto pagine cruciali nella storia della musica indipendente nostrana. Dietro il loro nome si cela la prima arte del fondatore Toffolo, il fumetto: «Il nostro nome deriva da “Cinque allegri ragazzi morti”, il mio romanzo a fumetti che racchiude tutto l’immaginario in cui vivono appunto i miei personaggi, “i ragazzi morti”. […] Successivamente la maschera è diventata il simbolo di un’identità collettiva poiché non siamo solo noi sul palco ad indossarla ma tutte le persone nella società». Un legame, quello con l’arte a 360 gradi, celebrato in questi giorni anche al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia con la mostra “Come mi guardi tu“, curata da Luisa Bondoni e Paola Bristot: 60 scatti di 40 fotografi italiani e stranieri dedicati alla band di Pordenone, una grande retrospettiva in occasione dei trent’anni di carriera

Gab de la Vega and The Open Cages

In apertura: Gab de la Vega and The Open Cages. Gab De La Vega, bresciano, è un cantautore con un background punk e hardcore. Dopo anni passati a suonare musica a volumi folli e a urlare a squarciagola in un microfono, ha imbracciato una chitarra acustica per scrivere canzoni sincere e sentite su tutto ciò di cui sentiva il bisogno di parlare. In versione full band, con i suoi The Open Cages, ha fatto uscire a marzo 2024 l’album  “Life Burns”. “Questo album – spiega – è molto importante per me. Nasce da una fase di difficoltà, di sofferenza e di smarrimento e forse proprio questo lo rende un album intensamente sincero ed onesto. Non ho voluto porre filtri né alla mia musica né ai miei testi. Tutto ciò che trovate qui dentro mi rappresenta al 100% e non potrei non esserne orgoglioso.“Life Burns”, la vita brucia. Perchè così è, in effetti”.
Ecco gli altri appuntamenti in programma per la sera del 7 agosto nell’area della festa.
Spazio dibattiti. 19.30
Salute di genere: una questione di democrazia” con Donatella Albini (Centro di documentazione e informazione sulla salute di genere) e Antonino Cimino (Medicina Democratica), della trasmissione “Curami. Prima di tutto la salute”. Intervengono Roberta Lazzeri (Rete pro-choice RICA), Cristina Vacchini (esperta in varianza di genere in età evolutiva), Cora Bonetta (Brescia Pride/Non una di meno Brescia).
Libreria del gatto nero. 19.30 Presentiamo “Le prime gocce della tempesta. Miti, armi e terrore dell’estrema destra globale” (Solferino, 2024) con l’autore Leonardo Bianchi, Nicola Montagna e lo storico Federico Carlo Simonelli: un reportage narrativo solido e sconvolgente sulla minaccia della destra globale da Breivik al presente.
23.55 Ultimo Metrò. Sale Stefano Tevini con “White Power. La letteratura come strumento di propaganda fascista: il nuovo immaginario del suprematismo bianco americano” (Red Star Press, 2024) in dialogo con il giornalista Enrico Danesi.
Chiringuito 23.45 Hierba Mala (Fiesta tropical – It/Col/Cil).
Tenda blu. 23.45 Bee bee Sea + Dj set by Mark Esposito.
Patchanka. 23.45 The Toughest Soundsystem (reggae dub dancehall).
Siamo gatti – Spazio bambin*. 21.00 PAU-PiccolƏ ArtistƏ UrbanƏ – Laboratorio di pittura murale a cura di Taleggio.
Apertura cancelli: ore 19. Dalle ore 20 sottoscrizione all’ingresso di 5 euro a sostegno di Radio Onda d’Urto.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!