La Giara di Pirandello

Bienno, per il “Festival dallo sciamano allo showman” in scena “La Giara” di Pirandello

04/08/24

: - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Bienno. Per gli eventi collaterali, il Festival “Dallo Sciamano allo Showman” presenta domenica 4 agosto (alle 21, al Borgo di Prestine Bienno) un libero adattamento, per la regia di Bibi Bertelli, de La Giara, di Luigi Pirandello. “Bedda la sua Giara, pagata quattr’onze”, questo è il titolo della riduzione drammaturgica, che sarà proposta  – dal Comitato per un Teatro in Valle Camonica – in una versione in cui le parole di Pirandello si intrecciano con una canzone popolare siciliana parodiata e con alcuni brani della ‘cantatrice del popolo’ Rosa Balistreri.

«La novella diviene commedia, e la parte musicale, oltre a sottolineare una situazione paradossale e grottesca tipicamente pirandelliana – afferma Bertelli – rafforza la raffigurazione espressiva della pluralità dei punti di vista, riportati esclusivamente attraverso le parole e i gesti dei personaggi che gli  attori interpretano senza il filtro della visione dell’autore. La regia sceglie evocazioni e rimandi al mondo contadino dei primi del ‘900, cavalcando il pensiero Pirandelliano nell’esplorare temi di libertà, orgoglio e nella ricerca dell’individuo di affermare la propria identità contro le forze oppressive».

La Giara di Pirandello è molto più di una semplice storia di contadini e giare rotte; è un’acuta osservazione della condizione umana, un’esplorazione delle complessità dell’identità e della resistenza individuale. Pirandello è rinomato per la sua abilità nel sondare le profondità dell’animo umano, mettendo in luce le contraddizioni e le maschere sociali che gli individui indossano. Il linguaggio ricco e evocativo, intriso di dialettismi siciliani, per dare vita ai personaggi e alla loro ambientazione, intreccia  qui la canzone  popolare rendendo così ancora più  forte il racconto attoriale quale vivido ritratto della Sicilia rurale dell’epoca.
In scena Angelo Somaini, Domenico Asticher, Battista Donina, Rossana Sigala, Silvia Pedretti, Giorgia Avanzini, Carlo Pennacchio, Stefano Gelfi.
I costumi sono di Rina Sanzogni, le canzoni di Rosa Balistreri, alla chitarra Ben Le Roux.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!