Open day Associazione Fuji

Brescia, Open Day dell’Associazione italo-giapponese Fuji

22/09/24

: - Inizio ore 10 - Fine ore 18

Brescia. Domenica 22 settembre 2024 dalle 10 alle 18,
presso Cascina Riscatto, in via Tiziano 246 a Brescia si svolge l’Open Day dell’Associazione Fuji- APS, nata nel 2001 allo scopo di promuovere i rapporti e il dialogo fra Italia e Giappone.
Al pubblico bresciano viene offerta una giornata dedicata alla conoscenza della cultura e delle tradizioni giapponesi.
Sarà possibile partecipare a workshop, conferenze e dimostrazioni riguardanti varie espressioni artistiche del Paese del Sol Levante.

Open day Associazione Fuji

Si potrà prendere parte alla cerimonia del tè nello stile della scuola Urasenke a cura degli allievi della maestra Kadose Izumi e alla vestizione di kimono e yukata con la maestra Kitamura Maki, la quale terrà anche un banchetto con i suoi splendidi tsumamizaiku (manufatti realizzati coi tessuti dei kimono).
Vi saranno una lezione di lingua giapponese a cura di Davide Bonfante, insegnante nei corsi Fuji, e una dimostrazione di cucina casalinga giapponese con l’insegnante del corso Katsura Yumi; non mancheranno dimostrazioni di origami di Alessia Ravelli come pure di sumie e shodō a cura di Sugita Fumiko; sarà inoltre possibile partecipare ad una degustazione guidata di sake.
Ci saranno presentazioni di Ylenia Tagliafraschi delle mascotte “Yuru-Kyara”, pratica di Tao shiatsu a cura di Loredana Bazzi e una conferenza su “I rapporti culturali tra il Giappone e l’Italia” di Rosario Manisera.

Non sarà assente la parte più “moderna”: Radio Otaku Paradise terrà attività incentrate su anime, manga e musica del Giappone; ci sarà un intervento di Arianna Conca sulla cultura degli anime e un banchetto con uno spazio dedicato alle EGL (Elegant Gothic Lolita).
Saranno esposte le pubblicazioni dell’Associazione Fuji e le composizioni floreali della maestra di ikebana Inoue Keiko; si potranno ammirare kimono e obi e la mostra fotografica “I mille volti del Giappone”.
Saranno presenti, infine, vari stand: dai prodotti artigianali giapponesi alle illustrazioni giapponesi di Giulia Zappa, dalle Ceramiche di Uzu Ceramiche ai sake di Shibata-ya Italy. Si potrà pranzare con l’o-bentō (pranzo al sacco giapponese) di Tomoko e, in chiusura, sarà possibile gustare un aperitivo alla giapponese, con birra ed edamame.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!