tina leonzi

Brescia ricorda Tina Leonzi: una vita dedicata alla promozione della dignità del lavoro delle donne

17/09/24

: - Inizio ore 15,30

Attenzione l'evento è già trascorso

Brescia. Martedì 17 settembre si svolgeranno a Brescia varie iniziative, laiche e religiose, per ricordare Santina Gallinari Leonzi “Tina”, scomparsa il 13 giugno 2024.
L’associazione “Moica Donne Attive in Famiglia”, di cui Tina Leonzi è stata fondatrice e presidente, promuove varie iniziative che si terranno nella giornata di martedì 17 settembre.

tina leonzi

Il programma delle celebrazioni:
Alle ore 15.30, presso la chiesa di S. Maria della Carità in via Musei. verrà celebrata una Messa presieduta dal Vicario Generale, mons. Gaetano Fontana.
Alle ore 17,00 a palazzo Martinengo delle Palle, in via San Martino della Battaglia 18 a Brescia, nella Sala del Camino,si terranno le celebrazioni istituzionali con l’intervento di Laura Castelletti, Sindaco di Brescia, di Daniela Edalini, Consigliera provinciale, di don Giuseppe Castellanelli, di Elena Bonetti, Deputata e già Ministra delle Pari opportunità e di Nini Ferrari, Consigliera provinciale.
Saranno presenti Linda Laura Sabbadini, Direttrice Centrale di Istat, Maurizio Fiasco, sociologo e Presidente di Alea, Emilio Del Bono, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Enza Corrente Sutera, Vicepresidente di Forum Associazioni Familiari, Margherita Peroni, Presidente di MCL Brescia, e Ave Stefanini, Presidente Moica Brescia.
Alle ore 20 al ristorante Raffa, in corso Magenta 15 a Brescia, è prevista la cena sociale.
Nata a Brescia il 19 settembre 1930, Tina Leonzi ha dedicato la vita alla promozione della dignità del lavoro della donna, dentro e fuori dalle mura domestiche. Giornalista pubblicista e scrittrice, autrice di numerose pubblicazioni sulla condizione femminile, dopo essersi dedicata alla famiglia ed alla crescita dei tre figli, l’11 novembre 1982 ha fondato il MO.I.CA. (Movimento Italiano Casalinghe), oggi “MOICA Donne Attive in Famiglia e Società” APS, ricoprendone la carica di Presidente eletta sino al 2022 (salvo poi riassumerne con spirito di servizio la presidenza nel settembre 2023 sino alla morte avvenuta il 13 giugno 2024). Nel corso degli anni sotto la sua guida sono sorti gruppi MOICA in 130 località sparse su tutto il territorio nazionale.
♦  QUI la brochure “42 anni di Moica”  – La genesi, la storia e la mission del Moica.

.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!