Nei sentieri selvatici

Cammini e percorsi geopoetici “Nei sentieri selvatici” esplorando la Val Salarno

30/08/24

: - Inizio ore 07,15

Attenzione l'evento è già trascorso

Parco dell’Adamello

Fabrezza. Saviore dell’Adamello. Venerdì 30 agosto, con inizio alle ore 07,15: “Nei sentieri selvatici”. Cammini e pratica geopoetica a cura di Davide S. Sapienza con Officina Culturale di Luoghi e Paesaggi Alpes.
Evento promosso da Parco dell’Adamello e Riserva della Biosfera Valle Camonica-Alto Sebino.
Ritrovo:  Rifugio Stella Alpina, Fabrezza, Saviore dell’Adamello alle ore 07.15. Partenza alle ore  07.30. Dislivello circa 800 metri. Rientro previsto per le ore 18.00
La valle che nel ‘900 ha conosciuto il più forte sviluppo dell’industria idroelettrica, insieme alla Val d’Avio, ma che offre spunti esplorativi importanti: non a caso qui sorge il rifugio dedicato a una figura chiave della Storia camuna, l’avvocato Paolo Prudenzini, che tra la seconda metà dell’800 e i primi anni del ventesimo secolo esplorò profondamente il Gruppo Adamello. Sulle sue tracce, respireremo la “poetica” di chi scorse nella montagna un orizzonte comune.
Nei “Sentieri Selvatici” è il titolo della rassegna di cammini geopoetici che il Parco Adamello affida allo scrittore Davide S. Sapienza: cinque giornate in cammino da metà luglio a metà ottobre, per un’iniziativa che desidera valorizzare il legame tra geografia e poetica nell’ambiente alpino del Parco dell’Adamello e della Riserva della Biosfera Valle Camonica-Alto Sebino, lungo più mesi tra l’estate e l’autunno del 2024.
Per maggiori informazioni: https://www.parcoadamello.it/news?view=article&id=258&catid=10
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria su: https://bit.ly/EsplorandoInValSalarno

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!