chiesa di leno

Due serate di festa al Parco di Villa Badia a Leno con la fiera di San Benedetto “ad leones”

12/07 » 13/07/24

:

Attenzione l'evento è già trascorso

fiera san benedetto a leno

Leno. Preceduta dalle celebrazioni in onore di San Benedetto da Norcia, nel sessantesimo della proclamazione del Santo a Patrono d’Europa voluta da Giovanni Battista Montini, al secolo Papa Paolo VI°, torna anche quest’anno la Fiera di San Benedetto che si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 luglio nel parco di Villa Badia a Leno (Brescia), dove, per oltre mille anni, operò la potente abbazia di San Benedetto ad leones voluta da Desiderio, ultimo Re Longobardo nel 758 d.C. e che nel corso del Medioevo estese la propria influenza ben oltre i confini del Nord Italia, con la benevolenza dei papi e l’appoggio degli imperatori.
La Fiera di San Benedetto fu istituita il 23 febbraio del 1953 per volontà del Consiglio Comunale in risposta al desiderio delle categorie sociali locali con l’intento di porre l’accento sui risultati ottenuti dalla Bassa in campo produttivo. Al primo taglio del nastro l’allora Sindaco Angelo Regosa precisò il motivo dell’intitolazione a San Benedetto, tutt’oggi valido: “… ricorda l’esistenza della famosa abbazia, dalla quale i benedettini partirono per beneficiare, spiritualmente e materialmente la nostra zona. L’Abbazia è scomparsa, però è giusto che i beneficiati conservino un concreto ricordo di essa…”. La Fiera si svolse con cadenza annuale fino al 1973.
Ripresa nei primi anni duemila la Fiera di San Benedetto si è poi trasferita dalla piazza all’interno del parco di Villa Badia dove, attraverso spettacoli, concerti, convegni e proposte ludico-culturali, sviluppa in tutte le sue innumerevoli sfaccettature il concetto di benessere, obiettivo che si raggiunge con l’impegno congiunto di individui, famiglie, comunità e istituzioni uniti per migliorare la qualità del nostro presente e quello delle generazioni future.
Pur rimanendo legata ai precedenti format, la Fiera di San Benedetto 2024, giunta alla XXI edizione con il patrocinio della Fondazione Dominato Leonense, si reinventa in una chiave più compatta – due sere invece di tre – e con più spazio per la convivialità, la condivisione di momenti collettivi e il divertimento semplice e genuino che scaturisce dallo stare insieme in allegria facendo propria la regola benedettina che esorta a rimanere fiduciosi nella gioia della pace anche nelle asperità del vivere quotidiano, quel “et noli contristari in laetita pacis” scelto come sottotitolo oltre che buon auspicio per quest’anno. La Fiera di San Benedetto sarà altresì l’occasione per celebrare e festeggiare il ventesimo compleanno della Fondazione Dominato Leonense costituita il 30 gennaio del 2004 per volere di Cassa Padana BCC che ne è socio fondatore.
Programma:
Venerdì 12 luglio:
Ore 18.30 Saluti istituzionali, taglio del nastro e inaugurazione delle mostre:
Scatti in libertà a cura del Gruppo Fotografico Lenese, area espositiva – 1°piano.
Immagini di C’ERA. Ricordi ed eventi a cura di Marazzi, Morandi e Rizzi – area espositiva – piano terra.
SAN BENEDETTO RUN in collaborazione con ASD STRALENO – corsa podistica serale non competitiva, camminata libera per tutti e corsa ludico-motoria per bambini.
Ore 19 ritrovo e iscrizioni.
Ore 19.45 partenza corsa dei bambini.
Ore 20 partenza corsa adulti.
Ore 21.30 Concerto d’Estate, Corpo Musicale Lenese “V. Capirola” diretto dal M° Stefano Giacomelli.
Sabato 13 luglio:  
Ore 17.30 Presentazione del programma 2024/2025 della LUBES (Libera università dei Santi Benedetto e Scolastica) e consegna attestati.
Ore 18.00 Assemblea dei Soci partecipanti di Fondazione Dominato Leonense.
Ore 18.30 La Chiesa dei SS Nazaro e Celso lezione a cura del prof. Gabriele Archetti nel quindicesimo anniversario dei lavori di recupero e restauro.
Ore 19.00 Storie del bosco incantato letture drammatizzate a cura de “I Lettori Buontemponi” del Teatro Cara..Mella per bambini da 0 a 99 anni.
Ore 21.00 concerto di musica e inclusione con la Si può fare Band.
Sarà inoltre attiva l’area benessere: dalle ore 18.30 alle ore 24 – un carosello di trattamenti olistici individuali da conoscere e sperimentare proposti da professionisti del settore.
Il mercatino creativo: dalle ore 18.30 alle ore 24, piccolo mercatino di prodotti, handmade ed hobbisti.
Foodtruck in Villa: foodtruck di panini gourmet, pane e salamina e birra artigianale. Solo sabato sera: risotteria della tradizione mantovana e degustazione di bollicine.
Attività per bambini: spazio creativo bimbi con la Cartolibreria Andreino di Leno e i giochi di una volta di Nonno Mauro (dalle ore 20 alle ore 23).
Informazioni: Fondazione Dominato Leonense ETS – Telefono:331/6415475. – Email: info@fondazionedominatoleonense.it – Sito Web: www.fondazionedominatoleonense.it

 

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!