Festyna

“Festyna” per due giorni a Passirano il festival musicale ‘più piccolo’ del mondo

13/09 » 14/09/24

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Camignone di Passirano. Venerdì 13 e sabato 14 settembre, in via Giacomo Matteotti 2 a Camignone di Passirano (Brescia), torna “Festyna”, il festival musicale più piccolo del mondo, o quasi, giunto ormai alla quarta edizione: line-up ricercata, area food inclusiva, esposizioni artistiche, talks, area market e molto altro ancora.

Festyna

Il Festival.
Festyna nasce nel 2021 da un’idea di alcuni ragazzi della zona desiderosi di proporre alcuni concerti per interrompere il digiuno musicale dettato dalla pandemia Covid-19. All’inizio di questa avventura il tempo era poco e le risorse anche, ma anche grazie al supporto
dell’Associazione Camignonissima, il team di Festyna è riuscito a ottenere ottimi risultati, mostrando per la prima volta le proprie potenzialità.
Dopo il successo delle prime tre edizioni, caratterizzate da un programma musicale eterogeneo e sempre ad ingresso gratuito, si è giunti al quarto capitolo: stesse regole, stessa location, via Giacomo Matteotti 2 a Camignone di Passirano, un supporto sempre maggiore da parte dei volontari e degli ospiti che credono nella realtà del festival e in una identità artistica e musicale che progressivamente diviene più definita, contraddistinta da ricerca di connessioni con le realtà del territorio, cura nei dettagli, inclusività e un’attenzione costante verso panorami musicali autentici e innovativi.
Il programma musicale.
Venerdì 13 settembre:
La prima serata del festival ospiterà due giovani realtà locali sempre più affermate nella scena bresciana. Il primo a esibirsi sarà Bueno, cantautore e autore indie-pop classe ’98. La voce di Bueno, forte e senza filtri, è in grado di traghettare l’ascoltatore nel suo mondo, fatto di mille colori e sfumature, quasi prendendolo per mano. Le precedenti pubblicazioni, tra cui “Paradiso” e “Airbag”, che sono entrate nella playlist Spotify “Scuola Indie”, insieme a “Caduta di stile”, il suo ultimo album, hanno delineato un percorso artistico sfaccettato e variegato, sia nei generi che nelle liriche; Bueno ha inoltre collaborato con svariati artisti del territorio e suonato sui principali palchi della città.
Oltre a Bueno, sarà il progetto bresciano Plurale a prendersi la scena sul palco del festival. Il collettivo, formato dagli artisti Renato 51 e Loiacono, voci del gruppo, e dal duo di produttori Silly e Gabryant, è caratterizzato da sonorità hip hop, sconfinando anche in pop e R&b; i membri del progetto, legati da una profonda amicizia, oltre che dal senso di appartenenza alla stessa città, riescono a dare vita a un ventaglio di immagini e scenari molto eterogeneo. Testimonia il loro talento e riconoscimento l’incredibile numero di collaborazioni con altri giovani artisti della città.
Sabato 14 settembre:
Serata con una netta impronta hip hop, vedrà la partecipazione di un’artista considerato una punta di diamante del rap undergound italiano, Egreen. Oltre a lui, sul palco si avvicenderanno promettenti astri nascenti della scena hip hop bresciana: Barra1, Liffe e Svelto. Egreen, all’anagrafe Nicolas Fantini, ha inciso album che il tempo ha reso veri e propri cult della cultura rap, tra cui Il cuore e la fame(2015), ma anche il mixtape I Spit Vol.2, passando per l’abum in major Fine primo tempo e lo struggente Nicolas (2022). Una discografia granitica a cui si è aggiunto Bellissimo, concept album che ha ammaliato fin da subito pubblico e critica, guadagnandosi un posto di rilievo tra i lavori più interessanti del 2024.
Barra1 è un giovane rapper e beatmaker attivo dal 2018. Negli ultimi anni ha collaborato con personaggi storici del rap italiano, come Esa coi cui ha realizzato un Ep. Provvisto di tecnica e originalità, lo vedremo infuocare il pubblico di Festyna insieme a Liffe,
rapper classe 2001. Recentemente è uscito con un nuovo EP intitolato Venerdì Santo, lavoro in cui unisce mirabilmente sonorità dal sapore sperimentale a versi che suonano come echi disincantati della sua generazione.
Svelto, vent’anni appena compiuti, inizia a farsi notare nel 2019, quando lancia i primi freestyle tramite i canali social. Schietto e diretto nei testi, è in grado di cavalcare molti e generi e stili, risultando a tratti camaleontico. Nel 2024 ha rilasciato l’EpRookie, che gli ha conferito una certa popolarità nella scena italiana, come dimostrano gli ascolti Spotify.
Disegniny Stage. 
Dopo il successo riscosso nella precedente edizione, Festyna riconferma la presenza di Disegniny Stage, un’area appositamente pensata per esposizioni e installazioni artistiche, oltre che veri e propri attacchi d’arte estemporanei.
Sabato 14 settembre a presenziare lo stage saranno i ragazzi dell’associazione locale Spaziozero, che gestiranno una session di graffiti fruibile dal pubblico nel corso dell’intera serata.
Quest’anno è stata introdotta introdotta una novità: Disegniny Stage ospiterà il primo talk targato Festyna! Si unirà a noi Andrea Bariselli, Ceo e Chief Scientist di Strobilio, azienda che si occupa di trovare soluzioni innovative alle problematiche del pianeta e della vita moderna grazie alle neuroscienze applicate ai fattori ambientali.
Bariselli, dopo il successo del podcast autoprodotto A Wild Mind, presenterà sul nostro palco il libroA Wild Mind” Un viaggio nelle connessioni tra cervello e natura guidato dalle neuroscienze. Per immaginare una vita più umana, edito da Rizzoli. Nell’opera, l’autore esplora le invisibili connessioni che esistono tra il nostro cervello e la natura attraverso le neuroscienze, racconta chi siamo, da dove veniamo e cosa siamo diventati.
Area Food.
Festyna si impegna da anni a offrire al proprio pubblico un menù inclusivo, così da soddisfare le esigenze di chi ha scelto di adottare una dieta vegana o vegetariana.
Area Market.
Parte degli stand che accoglieremo nell’area market hanno la funzione di promuovere associazioni del territorio senza scopo di lucro, come il gruppo Pedalabile, che promuove l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità, o il progetto camignonese Galline solidali, che prevede la possibilità di adottare una gallina in cambio dell’acquisizione delle uova prodotte.
Informazioni:  Ig: fest.yna –  FB: https://www.facebook.com/festynafestival – festynafestival@gmail.com- Federico: +39 3207258647.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!