gabriele ghisellini

“Perchè c’è qualcosa invece del nulla?” incontro con Gabriele Ghisellini a Passirano

21/07/24

: - Inizio ore 21,00

Attenzione l'evento è già trascorso

logo rinascimento culturale 2024
Presenta:

 Passirano. Domenica 21 luglio alle ore 21,00, presso la Corte Comunale di Piazza Europa a Passirano (Brescia), Gabriele Ghisellini parlerà del tema: “Perchè c’è qualcosa invece del nulla?”.
Questa domanda non è solo filosofica, ma prettamente fisica, e non ha ancora ricevuto una risposta chiara. All’inizio del tempo, appena dopo il Big Bang, le energie dei fotoni della radiazione erano colossali. A quei tempi gli scontri tra fotoni erano molto frequenti, e per ogni scontro si generavano una particella e la sua anti-particella, di massa uguale ma di carica contraria. Subito dopo la particella si poteva scontrare con la sua anti-particella, e generare due fotoni. Se a quei tempi ci fosse stata completa simmetria tra materia e anti-materia, ora l’Universo dovrebbe pieno di fotoni, senza particelle. Per fortuna non è andata così, ma perché?
Gabriele Ghisellini, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, lavora presso l’Osservatorio di Brera e si occupa di astrofisica delle alte energie: getti relativistici, gamma ray bursts e buchi neri di grande massa. è autore di più di 350 pubblicazioni su riviste internazionali con referee. È autore dei seguenti libri di divulgazione scientifica editi dalla casa editrice Hoepli: ‘E luce fu’ e ‘Astrofisica per curiosi’.
In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro civico, in via Garibaldi nr.3 a Passirano.
All’ingresso sarà richiesta una liberalità minima di 5 euro a sostegno del Festival Rinascimento Culturale.
Evento proposto nel programma di Rinascimento Culturale 2024.
Q U I  per prenotazione del posto.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!