maria giuseppina ruggiero

In cammino a Naquane verso la Rosa Camuna con Maria Giuseppina Ruggiero

13/07/24

: - Inizio ore 10,30 e 12,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Naquane. Sabato 13 luglio, alle ore 10.30 e alle ore 12.00, al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (Brescia), verrà proposto “Il percorso della Rosa Camuna”.

rosa camuna

La Direttrice del Parco, Maria Giuseppina Ruggiero, guiderà il percorso del Corén del Valento fino alla Roccia 60, sulla quale è inciso il celebre simbolo della Rosa Camuna. Sarà inoltre l’occasione per ricordare i quarantacinque anni dell’iscrizione nella Lista Unesco e ripercorrere le tappe che hanno portato questo importante risultato.

incisioni rupestri

Con scene di caccia, di duelli, cervi, con l’immagine della cosiddetta “rosa camuna”, da oltre diecimila anni i nostri progenitori ci parlano con segni incisi sulle rocce nella Valle Camonica. La Lombardia qua raccoglie un corpus di testimonianze dalla preistoria quanto mai intrigante oltre che di estrema ricchezza. Non per niente l’Unesco ha dichiarato l’arte rupestre della valle Patrimonio dell’Umanità nel 1979, primo sito preistorico inserito nella World Heritage List.
Maria Giuseppina Ruggiero, archeologa della Direzione regionale dei musei, dirige il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane, il Parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo, il Museo nazionale della preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte, il Museo archeologico nazionale di Cividate Camuno.
La partecipazione all’evento è libera.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!