sapiens festival

Lorenzo Maternini a San Pietro in Lamosa: l’ntelligenza artificiale “Ci salverà (o no?)”

23/09/24

: - Inizio ore 20,45

Provaglio d’Iseo. Lunedì 23 settembre alle 20.45, presso il Monastero di San Pietro in Lamosa, è in programma la tappa provagliese del “Sapiens Festival”. Lorenzo Maternini, membro del Comitato sull’intelligenza artificiale presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, parlerà di intelligenza artificiale: “Ci salverà (o no?)”.
Torna anche quest’anno il “Sapiens Festival”, la rassegna culturale promossa dallAssociazione Reading – voci dal Lago, che ospita in alcune località di Bergamo, Brescia e Lago d’Iseo. Nove incontri aperti al pubblico, rivolti a tutti e a ingresso gratuito, con l’obiettivo di contribuire alla crescita delle comunità nell’incontro con alcuni protagonisti del sapere, portatori di nuove frontiere della conoscenza nei più svariati ambiti della ricerca e delle sue applicazioni.
Il tema scelto per la quinta edizione è il lavoro, in particolare i grandi cambiamenti in atto e imminenti che le invenzioni tecnologiche nate dalle scoperte scientifiche – dalla robotica all’intelligenza artificiale –, i fattori demografici e sociali hanno e avranno sulle nostre vite lavorative e sull’ “homo faber”, l’uomo capace di fabbricare strumenti per adeguare e trasformare la realtà secondo le proprie esigenze.
Che fine farà il lavoro? Ci riconosceremo ancora nella professione che svolgiamo o svolgeremo? Dove l’Occidente troverà manodopera se i robot sostituiranno gli umani in molte professioni? Dobbiamo temere lo sviluppo delle intelligenze artificiali o farne delle valide alleate?
Sono solo alcune domande a cui gli ospiti di questa edizione – giornalisti, scrittori, intellettuali, divulgatori, docenti, rettori, manager, chef e imprenditori – cercheranno di dare delle risposte, delle nuove “istruzioni per l’uso”.
Ingresso gratuito.
È possibile riservare un posto attraverso questo link. Informazioni su “Sapiens Festival”:  www.sapiensfestival.it

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!