Artisti in Piazza Palazzolo

Palazzolo, torna “Artisti in Piazza”: spazio ai talenti dai 3 ai 99 anni

07/09/24

: - Inizio ore 16,30 - Fine ore 23,30

Attenzione l'evento è già trascorso

Palazzolo sull’Oglio. Sabato 7 settembre a Palazzolo sull’Oglio (Brescia) è in programma la terza edizione di “Artisti in Piazza”, la manifestazione organizzata dalla Compagnia Filodirame, unità produttiva di BeNow s.c.p.a., in collaborazione con il Comune di Palazzolo sull’Oglio e, da quest’anno, in collaborazione anche con l’Associazione ASSCOM San Fedele di Palazzolo, con il contributo della Provincia di Brescia.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno dalle 16,30 alle  23,30, in Piazza Roma e Piazza Rosa, si susseguiranno diversi artisti che presenteranno spettacoli e performance per tutte e tutti, dai 3 ai 99 anni.

Artisti in Piazza Palazzolo

Clown, acrobati, musicisti e giocolieri saranno i protagonisti di questa giornata all’insegna dell’Arte e del divertimento da vivere insieme, per creare momenti di condivisione e di bellezza, con il solo obiettivo di continuare ad alimentare un benessere collettivo che crea comunità.
Grazie alla collaborazione con Asscom San Fedele, dal pomeriggio alla sera saranno presenti anche le bancarelle di secondhand e degli hobbisti; inoltre saranno aperti i locali della piazza e alcuni bar e ristoranti hanno ideato un menù ad hoc per l’evento per permettere al pubblico di rimanere in piazza a godersi gli spettacoli anche durante la pausa culinaria.
La partecipazione all’evento gratuita. In caso di pioggia gli spettacoli saranno posticipati a domenica 8 settembre.
Le due piazze centrali della città, Piazza Roma e Piazza Vincenzo Rosa, saranno chiuse al traffico sabato 7 dalle 13 fino alle 24.

Artisti in Piazza Palazzolo

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

✔️Dalle 16,30 alle 18,30, Piazza Roma: “Suoni in gioco” della Compagnia Erewhon 2000. In Piazza Roma saranno allestiti giochi sonori realizzati con oggetti di uso quotidiano, reinventati in costruzioni con cui il pubblico potrà interagire autonomamente o seguendo gli stimoli degli animatori. La piazza si anima e prende vita, suona, gioca, ruota, gira, saltella, picchietta, tamburella, trilla… in una grande festa dove diversi oggetti fanno parte di costruzioni buffe e originali con cui ognuno potrà̀ giocare per farle muovere e suonare. Ogni macchina-gioco richiede la partecipazione attiva del pubblico, che si cimenterà̀ in prove per creare in piazza una grande orchestra.

✔️Alle 18.30, su palco in Piazza Roma: “Zitto Zitto” di Claudio Cremonesi. Uno spettacolo di clownerie e acrobazie, in pista da oltre 25 anni, mai uguale a sé stesso, capace di rinnovarsi ad ogni replica secondo il contesto e nel gioco d’improvvisazione con il pubblico, con uno stile unico.
Che sia in strada o in teatro, Claudio Cremonesi, azzera fin da subito le distanze col suo pubblico e coinvolge tutti, adulti e bambini, in un susseguirsi di fantasiosi numeri comici, di giocolerie inaspettate e pericolosi equilibrismi. Oggetti di uso quotidiano vengono trasformati e resi sorprendenti: una valigia da pedalare, scope danzanti, copertoni che volano, una batteria da testa, e nel dialogo che si crea con gli spettatori incalzano riflessioni, commenti, citazioni poetiche, battute improvvisate e gag.
Claudio Cremonesi è un artista da palco e da strada, attore, clown, giocoliere, equilibrista. Da più̀ di 30 anni si esibisce nei teatri e nelle piazze dei maggiori festival in Italia e all’estero; nella sua carriera vanta prestigiose collaborazioni, fra cui quella con il Cirque du Soleil.

Artisti in Piazza Palazzolo

✔️Alle 19,30, su palco in Piazza Roma, “Performance degli allievi della Scuola d’Arte Filodirame”. Alcuni allievi e allieve di Athletic Dance e di Teatro, di età compresa tra i 7 e i 17 anni, si esibiranno in performance che uniscono le due discipline principali che la Scuola d’Arti della compagnia Filodirame propone come insegnamento durante l’anno scolastico all’interno del Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio. Un’occasione importante per gli allievi e le allieve di esibirsi davanti ad un pubblico ampio e un’occasione unica per il pubblico per vedere cosa si crea a porte chiuse all’interno del teatro della loro città, creando così una reciproca conoscenza.

✔️Alle 20, in Piazza Rosa: Accademia musicale di Capriolo – “Offline” in concerto. Cover anni 80-90-2000. Con il concerto della band “Offline” nata all’interno dell’Accademia musicale di Capriolo, la città di Palazzolo sull’Oglio partecipa alla manifestazione “Concerto Diffuso” organizzata dalle Terre della Francicorta, grazie alla quale le scuole di musica della Franciacorta hanno modo di presentare in concerto le loro band in altri comuni aderenti, in uno scambio di musica e di saperi che arricchisce il territorio e crea unione.

✔️Alle 21, su palco in Piazza Roma: “L’omino del pane e l’omino della mela” della compagnia Fratelli Caproni. Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela… come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?
Così, tra una ricetta un po’ speciale e divertentissimi numeri di clownerie, i due iniziano un viaggio fantasioso all’interno dei cibi, fino ad entrare nel pane dove incontrano un buffo omino – l’Omino del pane appunto – che abita nella pagnotta e che non vuole saperne di farsi affettare.
Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, i due cuochi-clown scoprono che questi magici omini abitano anche nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti, in tutti i cibi più strani e accompagnano i bambini e gli adulti nel mondo del cibo alla scoperta dei mille segreti contenuti in tutti gli alimenti.

✔️Alle ore 22.30, in Piazza Roma, conclusione danzante di serata. Tutti gli eventi di Artisti in Piazza sono adatti al tout public, per tutte e tutti, dai 3 anni; famiglie, giovani e adulti, per divertirsi insieme in questo inizio settembre.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!