mostra mercato Pisogne

Pisogne: circo, giocolerie ed equilibrismi con la Mostra Mercato dal 10 al 17 agosto

10/08 » 17/08/24

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Pisogne. Dal 10 al 17 agosto torna a Pisogne (Brescia) la Mostra Mercato, la rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Pisogne Eventi, con la Biblioteca Comunale e con lo Spazio Culturale STORiE.
Una grande manifestazione a cavallo del Ferragosto, pensata per presentare il paese attraverso una lente inconsueta, fatta di appuntamenti artistici, spettacolari, laboratoriali e dimostrativi. Torna insomma la rassegna principe dell’estate pisognese, che raccoglie, accoglie e offre uno sguardo sulle arti e sul territorio.

mostra mercato Pisogne

“Equilibrismi” è il sottotitolo che si è scelto di confermare anche per questa 26esima edizione e permetterà di volteggiare alla scoperta dell’altro, del territorio e della natura che lo caratterizza, lasciando che siano la Cultura, l’Incontro e lo Stupore a prendere per mano gli spettatori per accompagnarli tra le vie del Borgo. Leggi o scarica qui il programma completo.
La Mostra Mercato si presenta come una rassegna variegata di appuntamenti culturali: dagli spettacoli di strada ai concerti, dalla giocoleria a racconti, dall’arte alle visite guidate, dal saper fare artigiano, alla scoperta dei sapori locali.

mostra mercato Pisogne

La rassegna avrà tre inaugurazioni, frutto di altrettante collaborazioni. Al Museo Mirad’Or e presso la Chiesa di Santa Maria della Neve, ci sarà Bioritmi, curata dalla Fondazione Misztal v. Blechinger ed è frutto di una collaborazione tra noi tutti con RUC Artist Residency, con il patrocinio e il sostegno del Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano, e la media partnership di Rivista d’arte Format.
Il secondo momento è pensato attraverso “Astrazioni a confronto”, la mostra organizzata in collaborazione con la galleria B&B fine art di Mendrisio. Artisti consolidati e nuove generazioni a confronto per offrire un confronto intergenerazionale di qualità artistica elevata: Bruno Munari e
Andy Warhol.

mostra mercato Pisogne

Come da tradizione sarà la Banda Comunale Cittadina a dare il la alla kermesse.
Si consolidano poi anche le ormai storiche collaborazioni con gli amici del Festival Dallo Sciamano allo Showman e de Le Due Rive del Jazz: il 13 agosto sarà ospite Leti Dafne – un’originale cantautrice che si esprime attraverso una forma musicale del tutto originale, in connubio tra rap e lirica – e un nuovo progetto di Savoldelli-Milesi-Gozzini, alle prese con una rilettura in chiave psichedelica e jazz di The dark side of the moon dei Pink Floyd.

mostra mercato Pisogne

Per gli appassionati di circo, nella serata di apertura, una compagnia di caratura internazionale: il Duo Kaos, un duo in movimento e trasformazione, capace di costruire e distruggere gli ingranaggi della propria poetica, in cui ogni personaggio ricerca il sostegno e il suo complementare per riportare il caos all’armonia, perché anche per questi strepitosi artisti l’equilibrio è la costante che porta fuori dai propri confini, capace di scomporre e ricomporre situazioni. Ancora Circo Contemporaneo con Circo in Rotta, Circo Bipolar e Cometa Circus.

mostra mercato Pisogne

Giocoleria e equilibrio animeranno le vie del Borgo, con spettacoli itineranti e non, con artisti singoli, in duo o compagnia, accomunati da una piacevole costante: spettacoli da guardare con il naso all’insù.
Le Wunder Tandem e la loro originalissima rilettura di grandi successi del pop; Mirabella e Camus, due famiglie circensi che legano affetto e arte tra le generazioni, buffi personaggi itineranti. Maghi come Daigoro e giocolieri-musicisti come la compagnia Contrabbassa. Madrigali osé con Ars Ludica e la delicatezza dei burattini di Ignazio Bortot; i contorsionismi di Alessandra Piccoli e la poesia della Cie del Caravaggio.
Tra i laboratori quello di Noemi Vola, autrice sopraffina e tradotta qua e là per l’Europa, che animerà il suo Se piangi come una fontana (Corraini edizioni). Leggi o scarica qui il programma completo.
Informazioni: www.mostramercatopisogne.com; pisogne.eventi@gmail.com; Facebook e Instagram: @mostramercatopisogne.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!