Ugo Dighero (voce) e Christian Lavernier (chitarra) Platero Y Yo

“Platero Y Yo” di Juan Ramon Jimenez nel Chiostro Santa Chiara

29/06 » 30/06/22

: - Inizio ore 21,30

Attenzione l'evento è già trascorso

Ugo Dighero (voce) e Christian Lavernier (chitarra) Platero Y Yo

Brescia. Per la rassegna ‘D’estate al Chiostro’ della Stagione estiva del Centro Teatrale Bresciano, mercoledì 29 e giovedì 30 giugno alle ore 21.30, nel Chiostro Santa Chiara (Contrada Santa Chiara 50/A) va in scena Platero Y Yo, tratto dall’omonimo libro del poeta spagnolo  e premio Nobel per la letteratura nel 1956 Juan Ramon Jimenez. La regia è di Ugo Dighero e Christian Lavernier; sul palco Ugo Dighero, voce narrante, e Christian Lavernier alla chitarra. Le musiche sono di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Lo spettacolo del 30 giugno sostituisce quello in programma martedì 28 rimandato a causa del maltempo.
I paesaggi agresti della calda Andalusia, tra ruscelli e farfalle, cieli e tramonti, fanno da sfondo al racconto di un’amicizia tra le più celebri della letteratura mondiale. Il “poemetto” Platero Y Yo, scritto dal Premio Nobel per la letteratura Juan Ramon Jimenez, narra infatti della straordinaria amicizia tra l’autore e un piccolo asinello, soffice e soave, che, tra realtà e fantasia, lo accompagnerà attraverso le strade di Moguer.
Il legame tra i due è così forte che l’uomo leggerà questo viaggio attraverso gli occhi e i sentimenti dell’amico, trasformando il monologo in un dibattito a una voce ma a più pensieri. Attraverso Platero, i suoi giochi, i suoi occhi limpidi, si riscopre la leggerezza dell’infanzia, con quella sua libertà ingenua e genuina che si dimentica crescendo. Jimenez percorre quest’amicizia e le riflessioni dell’animo secondo il corso della natura che, come il ciclo della vita, porta al distacco e alla serena accettazione di un nuovo passaggio.
Favola soave come il suo protagonista, scritta per gli adulti a cui parla come bambini cresciuti troppo in fretta, Platero Y Yo colpì profondamente il compositore Mario Castelnuovo-Tedesco che ne musicò 28 capitoli, tra i più belli e significativi, creando un’opera per voce narrante e chitarra di estrema complessità e splendida leggerezza allo stesso tempo. Da questo connubio tra letteratura e musica nasce uno dei capolavori teatrali del XX secolo.
Ugo Dighero insieme all’amico Christian Lavernier porta in scena questo testo intramontabile in una veste in cui voce e chitarra si muovono all’unisono: voce diviene strumento e strumento diventa voce, in un gioco armonico che apre a nuove letture immaginifiche del testo.
Biglietti ‘D’estate al Chiostro’: intero 15,00 euro;  ridotto (Under 18) 13,00 euro. Abbonamento 3 spettacoli 40,00 euro.
Modalità di acquisto: Biglietteria del Teatro Sociale via F. Cavallotti, 20 orarì martedì-sabato h 16.00-19.00. Biglietteria telefonica t. 376 0450011, numero attivo negli stessi giorni e orari della biglietteria del Teatro Sociale. Online sul sito vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito vivaticket (esclusivamente i biglietti singoli). Punto vendita Ctb Piazza della Loggia, 6 orati martedì-venerdì h 10.00-13.00.
La biglietteria del Teatro Mina Mezzadri sarà attiva esclusivamente nelle sere di spettacolo, a partire da 30 minuti prima dell’inizio della rappresentazione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!