rete di daphne

‘Rete di Daphne’ Orzinuovi: No alla violenza alle donne, sensibilizzazione, contrasto.

29/09/24

: - Inizio ore 09,00 - Fine ore 19,00

Orzinuovi. L’associazione Rete di Daphne, sportello di Orzinuovi, organizza, in collaborazione con il Comune di Orzinuovi, per domenica 29 settembre, dalle ore 09,00 alle ore 19,00, in piazza Vittorio Emanuele II a Orzinuovi (Brescia), l’evento/mostra dedicato a tutte le donne artiste e artigiane, Una presenza tutta al femminile che metta in mostra e promuova le abilità artistiche femminili territoriali. La finalità è quella di dare spazio e voce a ciascun espressione artistica femminile in uno spazio collettivo che raggruppi e dia visibilità ai molteplici talenti delle donne. L’evento sottolinea il valore delle abilità femminile, della consapevolezza del proprio ruolo di donna nel mondo e si presenta come messaggio di fiducia e di speranza contro la violenza verso le donne.
Il contrasto alla violenza di genere deve accompagnarsi a grandi azioni di valorizzazione e riconoscimento delle qualità femminili, valorizzare le donne è un processo di crescita, di rafforzamento, aiuta ad emanciparsi, autodeterminarsi, e assume quindi una grande potenza e forza nel contrasto alla violenza. Artiste di diverse generazioni che in contesti diversi  raccontano la propria avventura con la pittura, con i manufatti, con i video, spinte dalla necessità di prendere la parola e parlare in prima persona. Un progetto al plurale, una mostra collettiva come solo sanno stare insieme le donne.
In Piazza Vittorio Emanuele ci saranno numerose artiste e artigiane del nostro territorio che si sono affacciate in modo originale sulla scena artistica del nostro tempo, un evento straordinario di creatività e forza femminile per la numerosità delle artiste che hanno aderito in circa settanta e per la molteplicità delle forme, colori, tecniche di tutti i manufatti. I loro lavori invadono tutta la piazza e impongono a chi passeggia e curiosa la presenza dei numerosi talenti delle donne.
L’evento “L’arte è donna“:

l'arte è donna orzinuovi

“L’arte è donna” si svolgerà dalle 09,00 alle 19,00 in piazza Vittorio Emanuele II ad Orzinuovi. Oltre alle artiste ed artigiane, l’organizzazione della giornata vedrà il coinvolgimento di numerose associazioni, cooperative, imprese che con il loro aiuto hanno permesso la realizzazione della giornata. La collaborazione con le realtà del territorio rende concreta l’immagine di una vera Rete di aiuto, che tramite la creatività, l’arte, la musica, la danza trasmette il messaggio che si può dire no alla violenza e alle discriminazioni.
L’evento, organizzato da Associazione Rete di Daphne, ha come obiettivo, oltre alla valorizzazione dei talenti femminili, l’aiuto e il sostegno alle donne vittime di violenza e la costruzione di una rete e tessuto solido e  solidale , pronto ad iniziative di prevenzione, ad aiutare  e accogliere le donne vittime.
L’Associazione è nata nel 2013 e diventa Centro Antiviolenza nel 2018, gestisce quattro sportelli di ascolto con sede a Palazzolo, Iseo, Chiari e Orzinuovi, conta circa novanta volontarie che con  le operatrici ( assistenti sociali, psicologhe, avvocate ) nel 2023 sono state accolte novantatré donne.  Oltre all’accoglienza e sostegno delle donne vittime di violenza del nostro territorio l’Associazione Rete di Daphne promuove attività di sensibilizzazione, prevenzione  e di contrasto alla violenza di genere , con l’obiettivo di costruire una cultura del rispetto che possa consentire ad ogni donna di essere  libera  di vivere, di scegliere, di realizzarsi .
Quest’anno è prevista nella mattinata la “Corsa in Rosa”.

corsa in rosa orzinuovi

La manifestazione “Corsa in rosa” è dedicata alle donne che affrontano e hanno affrontato il tumore al seno, per favorire una maggiore consapevolezza sugli stili di vita sani, per fare prevenzione, per promuovere azioni concrete, l’iniziativa sarà in collaborazione con l’Associazione Komen.
Durante la giornata saranno organizzati giochi e attività per bambini e bambine in collaborazione con la Scuola Primaria e con il Gruppo Scout Soncino. Nel pomeriggio sono previsti eventi a carattere culturale, dibattiti e spettacolo musicale.
Nella stessa giornata, alle ore 19,00,  il Comune di Orzinuovi con l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Rete di Daphne consegnerà il “Premio Daphne”, un riconoscimento dedicato alle donne che si sono distinte nell’arte, nell’impegno sociale, nell’imprenditoria e un premio alla migliore artista della giornata. La finalità del premio è quella  di contribuire e sostenere le personalità femminili, di contribuire a dare spazio e visibilità agli sforzi, alla creatività, all’impegno, alla sensibilità e alla determinazione delle donne.
Un premio alle donne che lottano per i loro progetti e che si distinguono nella professione, nel sociale, nell’arte.
Associazione Daphne. Via Ludovico Pavoni, 35 – 25034 Orzinuovi (Brescia). Tel. 342 0607197 – orzinuovi@retedidaphne.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!