Monica Acito, Greta Olivo, Beatrice Salvion

Romanzi a confronto con Monica Acito, Greta Olivo e Beatrice Salvion alla Sala Civica Gussago

06/07/24

: - Inizio ore 21,00

Attenzione l'evento è già trascorso

logo rinascimento culturale 2024
Presenta:

Gussago. Sabato 6 luglio, alle ore 21,00, presso la Sala Civica Togni di Gussago, in via Giancarlo Peracchia 11 a Gussago (Brescia), si terrà l’evento culturale con Monica Acito, Greta Olivo, Beatrice Salvion.
Tre delle più promettenti voci femminili della letteratura italiana si confrontano sui loro romanzi pluripremiati e in corso di pubblicazione in tutto il mondo. Dalla storia di un’amicizia indimenticabile nell’Italia del fascismo a una passione assediata dallo scherno, al senso della perdita e insieme la scelta di non arrendersi, da adolescenti come da adulti.
Monica Acito è nata in Campania nel 1993. Nel 2018 si laurea con lode in Filologia Moderna con una tesi in letteratura sudamericana. Giornalista pubblicista, scrive della sua terra piena di superstizioni e storie antichissime come il magma del Vesuvio; pubblica racconti su riviste e in antologie da diversi anni; collabora con varie testate e col blog di Rai Poesia di Luigia Sorrentino.
Nel 2021 vince la sezione racconti del Premio Calvino con il racconto “Amaràvia”.
Greta Olivo vive e lavora a Roma, dove è nata nel 1993. Spilli (Einaudi) è il suo romanzo d’esordio, e parla di Livia e dei suoi ultimi giorni da persona vedente, nel tentativo di trattenere la luce. Una luce preziosa, fondamentale per affrontare una vita costellata di linee d’ombra. Alcune si superano quasi senza accorgersene, altre invece rimangono lì per sempre, invalicabili, a ricordare la paura.
Beatrice Salvioni, nata nel 1995, ha praticato scherma medievale e ha scalato il Monte Rosa. Nel 2021 si è diplomata alla Scuola Holden e ha vinto il Premio Calvino racconti. La malnata (Einaudi 2023) è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in tutto il mondo e in procinto di diventare una serie tv.
Ingresso libero.
Q U I per la prenotazione del posto.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!