marco degiovanni

Salone delle scenografie del Teatro Grande, Marco Degiovanni presenta “I Capuleti e i Montecchi”

21/09/24

: - Inizio ore 11,00

Brescia. Sabato 21 settembre alle ore 11,00, nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande di Brescia, incontro con Marco Degiovanni che racconterà: “I Capuleti e i Montecchi”, di Vincenzo Bellini.
La rassegna di incontri ‘Pazzi per l’Opera’, dedicata ad esplorare i segreti delle opere liriche della Stagione del Teatro Grande, torna a coinvolgere il pubblico di melomani e di appassionati con un nuovo appuntamento dedicato a “I Capuleti e i Montecchi”, di Vincenzo Bellini. Marco Degiovanni esplorerà e analizzerà la celebre tragedia di Vincenzo Bellini, presentata per la prima volta l’11 marzo 1830 al Teatro La Fenice di Venezia.
Tratta dal celebre Romeo e Giulietta di William Shakespeare, I Capuleti e i Montecchi fu composto in solo un mese e mezzo e debuttò durante i festeggiamenti del Carnevale di quell’anno. Il soggetto, oggi tra le tragedie più conosciute al mondo, ebbe anche all’epoca un clamoroso successo, premiando la scelta di un mezzosoprano ‘en travesti’ nella parte di Romeo, divenuto un tratto distintivo della tragedia belliniana.
L’opera sarà presentata al Teatro Grande venerdì 27 settembre alle ore 20.00 e domenica 29 settembre alle ore 15.30, sotto la direzione del Maestro Sebastiano Rolli. L’anteprima giovani è prevista per mercoledì 25 settembre alle ore 17.00.
Gli incontri con i Pazzi per l’Opera proseguiranno sabato 28 settembre con il secondo appuntamento del ciclo, questa volta dedicato a La Bohème.
L’accesso al Salone delle Scenografie si effettua da via Paganora 19. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!