Brescia, XI edizione per la festa di “No One Out”: al centro il clima e l’ecologia

Dall'11 al 15 settembre diversi momenti di incontro nel cartellone della Onlus. Tutto il ricavato sarà devoluto alle attività in Africa e America Latina.

Brescia. Torna la festa di “No One Out”, che quest’anno giunge all’XI
edizione. Una manifestazione che è ormai una tradizione per molti bresciani, ma anche un’occasione per far conoscere l’Ong e i suoi progetti di cooperazione internazionale all’estero alla cittadinanza.
Tutto il ricavato della festa, patrocinata dal Comune di Brescia, sarà infatti
devoluto alle attività di No One Out, in Africa e America Latina.
L’ambiente e la sua tutela saranno il filo conduttore dell’iniziativa, che unisce appuntamenti culturali a momenti di svago con stand gastronomici, musica dal vivo e banchetti solidali.

L’11 settembre avrà luogo presso l’Auditorium Capretti la serata inaugurale della festa con l’evento “Non tutto ciò che senti sul clima è vero. Capire la crisi climatica tra dati scientifici e disinformazione”. Moderata da Luca Riva, direttore di Radio Bruno Brescia, la serata avrà come protagonisti  Luca Perri e Serena Giacomin. Luca Perri è astrofisico e divulgatore scientifico, presenza fissa in programmi televisivi quali Noos di Alberto Angela (Rai Cultura) e Kilimangiaro (Rai 3), autore per DeAgostini Scuola. Serena Giacomin è fisica dell’atmosfera, meteorologa e presidente dell’Italian Climate Network nonché docente per DeAgostini Scuola.
Entrambi voci note e stimate nel panorama culturale italiano, aiuteranno a smascherare le “bufale” sul clima più diffuse e a sfatare alcuni falsi miti sul cambiamento climatico. Lo faranno con il loro caratteristico tono informale e ironico, che li porta ad essere seguitissimi online anche da un pubblico molto giovane.

No One Out

Non a caso, infatti, il loro intervento sarà preceduto dal momento conclusivo del progetto TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica. Un percorso di educazione alla cittadinanza globale, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che No One Out ha realizzato nei mesi scorsi con numerose classi delle scuole secondarie di I e II grado di Brescia e provincia.
Il 13 settembre alle 9.15 No One Out prenderà parte alla conferenza promosso dall’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica di Brescia dal titolo “Formare per una nuova fraternità. Ecologia integrale, stili di vita, cooperazione”. In questa sede, verrà presentata” Tutti fratelli per l’ecologia integrale. Una guida per la cooperazione tra i popoli”, testo promosso da Focsiv con la collaborazione di più realtà del Terzo Settore che nel mondo si occupano di agroecologia.

No One Out ha partecipato alla pubblicazione con il progetto che da anni porta avanti a Santa Luzia do Parà, nell’Amazzonia brasiliana.
Dal 12 al 15 settembre, infine, nella cornice dell’oratorio San Filippo Neri del Villaggio Sereno, si alterneranno stand gastronomici, musica dal vivo, balli e banchetti solidali per una vera festa aperta a tutti. Di particolare interesse saranno le testimonianze dall’estero e domenica 15, a chiusura della manifestazione, lo spiedo e l’estrazione della lotteria solidale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.