Domenica a Mompiano la festa d’apertura del Centro Sandro Marelli

Brescia. Domenica 22 settembre viene inaugurato il Centro Aperto Sandro Marelli (via Santi Francesco e Chiara 1) a Mompiano, gestito dall’organizzazione di volontariato Alberi di vita.
Alle 9.30 si esibisce la Banda musicale di Collebeato.
Alle 10 si tiene la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità con taglio del nastro.
A seguire, aperitivo per tutti.
Alle 12.30 spiedo con polenta e patate da asporto (offerta minima 15 euro, su prenotazione).
Alle 16 si esibisce il gruppo Gospel Onesound mentre alle 17 canterà il soprano Yue Wu Tessadrelli.
Nella porzione ovest del fabbricato di via Santi Francesco e Chiara il comune ha realizzato una scuola per l’infanzia.
L’intervento da poco  terminato nella porzione sud-est, su una superficie utile di 312 metri quadrati destinata al centro aperto per anziani, ha permesso di ridefinire la distribuzione interna degli spazi disponibili al piano terra, utilizzando vetrate e nuove pareti in cartongesso per separare gli spazi comuni, destinati alle attività per gli anziani, dagli ambienti che l’associazione “Alberi di Vita” utilizzerà per la gestione (uffici e archivio).
Sono stati realizzati nuovi servizi igienici, uno dei quali per disabili, collocati in prossimità dell’accesso e facilmente raggiungibili dall’atrio d’ingresso per non interferire con le attività.
In sostituzione dei servizi igienici preesistenti è stata realizzata un’ampia cucina che, grazie alla trasformazione di una finestra in portafinestra, è ora direttamente collegata con il giardino. Per le attività di segreteria dell’associazione sono stati realizzati due uffici e un locale da destinare all’archivio. Gli utenti del centro potranno disporre di un ampio atrio, di una grande aula e di un locale riservato all’intrattenimento, dotato di un piccolo bar.
All’esterno sono stati sistemati i percorsi pedonali di accesso al centro. Nel giardino sono state installate alcune prese elettriche al servizio della zona gazebo e sono stati montati alcuni corpi illuminanti sulle pareti esterne.
Inoltre sono state realizzate una piccola pensilina di protezione in corrispondenza dell’accesso al centro e alcuni raccordi per eliminare i dislivelli e facilitare l’accesso alla quota del pavimento.
I lavori, cominciati il 21 febbraio, si sono conclusi il 28 giugno secondo i tempi pattuiti e hanno avuto un costo di 199.812 euro.