Brescia, Scuola Audifonetica: al via il II corso di formazione per docenti ed educatori

Il corso specialistico si intitola "L’inclusione scolastica dell’alunno sordo: approcci, didattiche, strumenti" ed è promosso dal Miur.

Brescia. Dopo il grande successo della prima edizione, che ha registrato il numero massimo di partecipanti, la Scuola
Audiofonetica di Brescia, in collaborazione con il CQIIA dell’Università degli Studi di Bergamo, inaugura il secondo corso di formazione base per insegnanti ed educatori, promosso attraverso Sofia – la piattaforma del Miur – dal titolo “L’inclusione scolastica dell’alunno sordo: approcci, didattiche, strumenti”.
Il corso specialistico, che inizierà nel mese di ottobre 2024 e avrà una durata complessiva di 17 ore, è rivolto a docenti di tutti i gradi scolastici, formatori e operatori del mondo educativo provenienti da tutta Italia.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di relatori di spicco, provenienti sia dal settore sanitario che dalla ricerca educativa, oltre che di docenti e specialisti della Scuola Audiofonetica di Brescia. Il corso è stato ideato con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per operare efficacemente in contesti inclusivi con alunni sordi.
La formazione seguirà una prospettiva multidisciplinare, approfondendo approcci riabilitativi, didattici ed educativi che si sono dimostrati efficaci sul campo. Tale approccio offrirà una visione completa del sistema educativo, consentendo di comprendere appieno le dinamiche scolastiche e i processi di apprendimento in un’ottica di contesto.
L’ultima lezione del corso prevede una visita alla Scuola Audiofonetica, durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di osservare direttamente il lavoro degli operatori e di conoscere da vicino la storia, gli approcci e i metodi di un’istituzione che ha fatto dell’inclusione la sua missione quotidiana.

«Il successo ottenuto dal primo corso base dell’anno scorso ci ha confermato l’importanza di questi percorsi formativi, pensati per promuovere una visione positiva e proattiva nell’affrontare le sfide dell’inclusione scolastica- afferma Anna Paterlini, Direttore della Scuola Audiofonetica.  – In collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, e in particolare con Federica Baroni, Direttore Scientifico del progetto formativo, abbiamo sviluppato un programma mirato su approcci e metodologie adeguate per lavorare con alunni sordi in contesti inclusivi».
«I 35 docenti che hanno partecipato lo scorso anno – conclude Paterlini – hanno acquisito strumenti pratici per interventi sul campo, con particolare attenzione ai diversi gradi scolastici e alle varie aree disciplinari. Il riscontro è stato così positivo che abbiamo già strutturato il corso avanzato, destinato a coloro che hanno frequentato il corso base, le cui iscrizioni apriranno il 7 gennaio 2025.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.