Desenzano, Promotica: nel 2022 il fatturato ha sfiorato i 90 milioni di euro

La società, quotata all'Euronext Growth Milan e specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha approvato il bilancio, più che raddoppiato rispetto il valore del 2021 grazie alle acquisizioni effettuate nel corso del biennio 2021-2022. Leggi tutto: https://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/promotica-ricavi-2022?cp=1

Desenzano del Garda. Il Consiglio di Amministrazione di Promotica S.p.A., agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – ha approvato i risultati consolidati di Gruppo e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2022.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2022 che evidenziano una forte crescita organica grazie da un lato all’acquisizione di clienti di primaria rilevanza nell’ambito della grande distribuzione italiana e dall’altro all’ingresso in nuovi segmenti di mercato e agli ottimi risultati ottenuti dall’integrazione delle realtà acquisite nel biennio 2021-22- ha commentato Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica. – Inoltre, Promotica ha realizzato significativi risparmi su vari fronti con benefici attesi sul conto economico grazie alle crescenti sinergie di gruppo. Queste scelte hanno contribuito a ottenere ricavi consolidati più che raddoppiati e, nonostante il rafforzamento repentino del dollaro in un periodo particolarmente delicato per le gare relative alle campagne di fine anno e gli incrementi dei costi energetici e di materie prime, solo in parte trasferibili sulla clientela, anche la marginalità ha evidenziato un netto miglioramento, con l’utile netto di Gruppo anch’esso più che raddoppiato a oltre 3 milioni di euro».

«Il Gruppo – ha aggiunto Toscani – ha registrato per altro anche significativi successi di immagine oltre che economici come testimoniano le due campagne nazionali di fine anno gestite con Conad (i Goofi, che hanno consentito anche di donare 2,5 milioni di euro a vari istituti ospedalieri con un significativo impatto sociale) e con Selex (Trudi, campagna di grande successo e forte impatto grazie ad un brand storico di cui Promotica ha l’esclusiva e ad una campagna di comunicazione di grande qualità). La politica di crescita a piccoli passi ha premiato le relazioni con i clienti esistenti e ha consentito l’apertura mirata di nuovi rapporti che verranno ulteriormente consolidati e accelerati nell’anno in corso. In particolare, è stato approcciato il canale utilities con alcuni significativi risultati nell’apertura di rapporti con player di primo piano che non mancheranno di riverberare i loro effetti nel corso del 2023, e sono state raccolte significative soddisfazioni in nuovi mercati, come quelli B2B legati al nuovo ramo Promotica Milano derivato in buona parte dalla acquisizione del ramo ex Giglio, sia a quelli più squisitamente digitali, come quelli con le multiutilities. All’estero nuove attività sono state sviluppate in tutti i paesi dell’Est e del Nord Europa ed è intenzione del management perseguire possibili sviluppi in tutta Europa attraverso partnership, acquisizioni, o con un intervento diretto. Infine, Promotica continuerà nel corso del 2023 ad attuare le proprie politiche legate alla sostenibilità e alle strategie di ESG a cui da sempre la Società è attenta. A testimonianza dell’impegno profuso, per il secondo anno consecutivo verrà approvato il bilancio di Sostenibilità che segna il compimento della prima parte di un percorso di crescita culturale che ha visto coinvolta l’intera struttura aziendale».

I ricavi delle vendite e delle prestazioni del gruppo, espressione del core business ovvero l’organizzazione e la gestione di campagne di fidelizzazione della clientela realizzate attraverso la progettazione delle meccaniche, lo sviluppo degli aspetti creativi, la definizione degli aspetti legali e la gestione fisica dei premi, compresa la loro fornitura, sono pari a 89,9 milioni rispetto ai 39,6 milioni conseguiti nel 2021. La crescita del fatturato ha beneficiato, oltre che degli effetti delle acquisizioni effettuate nel corso del biennio 2021-2022, dell’avvio di importanti campagne loyalty e della penetrazione in nuovi clienti e nuovi segmenti di mercato. La crescita organica, rappresentata dall’andamento di Promotica S.p.A., ha sfiorato il 76% a 63,3 milioni rispetto ai 36,0 milioni del 2021.
Il margine industriale è pari a 25,5 milioni rispetto a 11,1 milioni con un’incidenza percentuale sul fatturato in leggero miglioramento al 28,3% rispetto al 28,1% dell’esercizio precedente.
L’EBITDA è pari a 5,5 milioni rispetto a 2,0 milioni nel 2021 (+169%), con un EBITDA margin pari al 6,1%, rispetto al 5,2% a fine esercizio 2021.
L’EBITDA Adjusted risulta pari a 6 milioni al 31 dicembre 2022 rispetto a 2 milioni del 2021, con una marginalità al 6,7% rispetto a 5,2% dell’esercizio precedente, determinato depurando gli oneri diversi di gestione dalle penalità contrattuali aventi natura assolutamente straordinaria e non ripetibile per totali 545.145 corrisposti dalla Capogruppo.
Dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 1,3 milioni, il risultato operativo (EBIT) corrisponde a 4,2 milioni rispetto a 1,5 milioni, con un EBIT Margin del 4,6%, rispetto a 3,8% dell’esercizio precedente.
Il risultato netto è più che raddoppiato a 3,2 milioni rispetto a 1,4 milioni al 31 dicembre 2021 (+131%).