Confindustria, Antonio Gozzi (Duferco) in lizza per la presidenza

Gozzi, presidente di Federacciai, classe 1954, amministratore delegato della Duferco, candidato insieme con i vicepresidenti uscenti Marenghi e Orsini.

San Zeno Naviglio. Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, classe 1954, amministratore delegato della Duferco, acciaieria bresciana con sede a San Zeno Naviglio ha presentato la propria candidatura alla presidenza di Confindustria.
Per potersi autocandidare, secondo le regole di via dell’Astronomia, è necessario dimostrare per iscritto di avere già una base di consenso: nel suo caso, secondo quanto trapela, le firme sarebbero una trentina.
Nato a Chiavari il 15 aprile 1954, laurea in Economia e commercio all’Università di Genova,  è stato per lungo tempo professore associato presso l’università ligure.
Dal 1995 è presidente e amministratore delegato di Duferco Italia Holding, la società che organizza la presenza italiana del gruppo multinazionale. Le attività italiane del gruppo Duferco contano circa 1.000 addetti e sono presenti in diverse regioni (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Sicilia). Gozzi è anche presidente di Duferco Travi e Profilati e di Interconnector Energy Italia, membro del Consiglio Generale di Confindustria, dell’Esecutivo dell’Aspen Institute e del Comitato Tecnico Energia di Confindustria.

La corsa alla presidenza vede anche la candidatura di Edoardo Garrone, industriale dell’energia con Erg, ligure, classe 1961,  presidente del gruppo editoriale Sole 24 Ore, di Alberto Marenghi, attuale vicepresidente di Confindustria con la delega per l’organizzazione, lo sviluppo ed il marketing, guida la storica Cartiera Mantovana, azienda di famiglia fondata nel 1615, ed è fondatore di Cartiera Galliera e Sumus Italia.
In via dell’Astronomia è stata formalizzata anche la candidatura di Emanuele Orsini, vicepresidente uscente di Confindustria, con delega per credito, finanza e fisco. Emiliano, classe 1973, è imprenditore nell’edilizia in legno con Sistem Costruzioni e nell’alimentare con Tino Prosciutti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.