In giugno Brescia sarà capitale delle Camere di commercio italiane all’estero

Presentata la Convention mondiale che si terrà dal 21 al 25 tra la sede camerale di via Einaudi e il Brixia Forum di via Caprera. Offrendo alle nostre Pmi la possibilità di entrare in contatto con operatori economici di tutto il mondo.

Brescia. La nostra città si accinge ad ospitare un evento di assoluto rilievo internazionale. Dal 21 al 25 giugno 2024 ospiterà infatti la “Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero”, organizzata dalla Camera di Commercio di Brescia in collaborazione con la propria azienda speciale Pro Brixia e Assocamerestero, ovvero l’associazione delle Camere di Commercio italiane all’Estero (Ccie) e di Unioncamere, nata allo scopo di valorizzare le attività della rete delle Ccie presso le istituzioni italiane ed internazionali e presso le organizzazioni imprenditoriali e i media italiani.
L’evento, presentato lunedì 25 marzo presso la Camera di Commercio dal presidente Roberto Saccone, dal segretario generale, Massimo Ziletti, da Mario Pozza, presidente di Assocamerestero e della Camera di Commercio Treviso Belluno e da Domenico Mauriello, segretario generale di Assocamerestero, si articolerà in varie sessioni di lavoro, presso la sede camerale di via Einaudi e presso il Brixia Forum.
In dettaglio, oltre ai lavori interni del network delle Ccie, che si terranno presso la sede camerale cittadina, il polo fieristico di via Caprera ospiterà una serie di incontri tra imprenditori e oltre 200 delegati, provenienti da 63 Paesi del mondo, in rappresentanza di 86 Camere di Commercio Italiane all’Estero.
“Si tratta di un’occasione straordinaria che metterà Brescia al centro dell’attenzione, a livello internazionale – commenta il presidente della Camera di Commercio, Roberto Saccone – e che, soprattutto, offrirà alle nostre Pmi la possibilità di entrare in contatto con operatori economici provenienti da tutto il mondo, in grado di agevolare i loro processi di internazionalizzazione, con la prospettiva di avviare o consolidare rapporti commerciali internazionali”.
Gli incontri bilaterali tra le Ccie e le imprese del territorio saranno, in particolare, finalizzati a presentare i servizi e le opportunità di business offerte dalle realtà camerali in tutto il mondo, nell’ottica di incrementare le relazioni commerciali delle imprese locali con l’estero.
“Con la Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero – prosegue Saccone – avremo l’opportunità di ospitare un rilevante numero di persone provenienti da diverse nazioni, e con ciò l’occasione per consolidare l’immagine turistica di Brescia e della sua provincia a livello internazionale e per offrire, dopo l’anno di capitale della cultura, un’ulteriore opportunità di crescita a tutto l’indotto che ruoterà attorno all’organizzazione dell’evento, servizi di accoglienza in primis”.
“Le Camere di Commercio italiane all’estero sono un fondamentale nodo di aggregazione delle comunità di affari italiane nel mondo e, al contempo, di quelle estere che guardano all’Italia. – afferma Mario Pozza, presidente di Assocamerestero. – Questo evento rappresenta per la nostra rete un’occasione unica per conoscere dal vivo la realtà economica di questo territorio, così ricco di imprese estremamente competitive, innovative e già in parte attive sui mercati esteri. Il nostro ruolo è non solo di supportare al meglio le piccole e medio piccole realtà imprenditoriali intenzionate ad affacciarsi all’estero, ma anche di orientare le imprese già export oriented a posizionarsi stabilmente sui mercati internazionali, valorizzando e/o migliorando anche il loro livello di innovazione e di collegamento con le supply chain globali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.