Crepe nei muri all’Iis “Perlasca” di Idro

Il terremoto ha lasciato qualche segno in Valsabbia. Temporaneamente inagibili le palestre, l'aula magna e la sala mensa dell'istituto scolastico superiore.

Più informazioni su

(red.) Non si sono registrate conseguenze gravi nel Bresciano per le scosse di terremoto che si sono verificate mercoledì in tutto il Nord Italia, con epicentro nel Reggiano, ma il terremoto di magnitudo 4,9 della scala Richter, ha lasciato il segno in Valsabbia, all, scuola secondaria superiore con quattro indirizzi e 650 tra studenti, docenti e personale.
L’istituto è stato evacuato, come diverse altre durante la mattinata, sebbene non fosse stato diramato dalla prefettura alcun ordine di sgombero degli edifici, ma sul posto si sono recati i vigili del fuoco volontari di Vestone che hanno effettuato un sopralluogo nello stabile.
Nelle aule dell’indirizzo liceale sono caduti alcuni calcinacci, ma non stati rilevati danni strutturali, mentre nelle palestre, nell’aula magna e nella sala cucina si è verificato il distacco dal soffitto di alcuni tubi che sono rimasti a mezz’aria. Infine, sul muro del portone d’ingresso sono state riscontrate diverse crepe e perciò i pompieri hanno decretato la temporanea inagibilità dell’immobile in attesa di verifica strutturale.
Gli studenti sono stati quindi rimandati a casa.
Nel pomeriggio la Prefettura ha poi comunicato l´agibilità della scuola e le lezioni sono riprese regolarmente questo giovedì mattina, mentre le aree dove sono state riscontrate alcune problematiche restano ancora inagibili.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.