Marone, camion sbanda e finisce nella scarpata: disperso l’autista

Il drammatico sinistro nella mattinata di giovedì sulla Sp510, vicino alla galleria Trentapassi. Il Tir è finito prima sulla ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, quindi sulla ciclabile. Il conducente è stato sbalzato dall'abitacolo e sono in corso le ricerche.

Marone. Un gravissimo incidente si è verificato nella mattinata di giovedì a Marone (Brescia), lungo la Sp510, nei pressi della galleria Trentapassi.
Un camion, nel tentativo di evitare l’urto con un’auto, ha sbandato sfondando le barriere di protezione della carreggiata ed è precipitato per alcune decine di metri verso il lago, rimanendo poi in bilico su una strada costiera e facendo un volo di oltre 60 metri. L’autista è stato sbalzato all’esterno dell’abitacolo e, al momento, risulta disperso. I sommozzatori lo stanno cercando nelle acque del lago di Iseo.

Nella caduta il Tir è finito prima sulla ferrovia sottostante, la Brescia-Iseo-Edolo, che è stata invasa dai detriti, quindi ha concluso la caduta sulla pista ciclabile.
Fortunatamente in quel momento non transitavano treni e sulla ciclabile non vi era nessuno.


Il traffico sulla provinciale è in tilt e si viaggia a senso unico. Sul posto  i soccorsi: due squadre del comando provinciale di Brescia con il supporto dell autogru, in posto anche gli specialisti S.A.F. ( speleo alpino fluviale) gli specialisti T.A.S ( Topografia applicata al soccorso) e gli specialisti U.S.A.R. Congiuntamente sul posto sono intervenuti i sommozzatori del nucleo di Milano e gli specialisti aereosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del “Drago 81”.

Le operazioni di recupero sono in corso, in posto anche il personale del 118 con le ambulanze da terra e l’eliambulanza, i carabinieri, la polizia stradale, il personale del soccorso Alpino e la polizia Locale.

Interrotta anche la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Pisogne e Marone-Zone. Al momento i treni coinvolti risultano il convoglio 1917 Breno-Brescia; l’1921 Breno – Brescia, che è stato sostituito con un bus nella tratta bloccata; il 927 Cedegolo-Brescia e l’11914 Brescia-Breno, sostituito con un bus da Marone a Pisogne.