Cade in un dirupo con la bici, codice rosso per un 64enne a Ponte Caffaro

L'uomo è uscito di strada mentre percorreva la strada provinciale 669. Oltre ai mezzi sanitari e all'elisoccorso, per salvarlo è stato necessario mobilitare gli specialisti del soccorso alpino.

Bagolino. Paura nel pomeriggio di mercoledì 14 agosto a Ponte Caffaro, frazione di Bagolino. Un ciclista è uscito di strada mentre percorreva la Sp 669, nel tratto compreso tra il paese e Sant’Antonio.
L’uomo ha 64 anni: non è ancora chiaro se abbia sbandato accidentalmente o se abbia accusato un malore mentre era in sella, certo è che ha superato il limite della carreggiata ed è precipitato nella scarpata che costeggia la provinciale. Fortunata un passante ha assistito alla scena e ha immediatamente chiamato il 112.
La centrale operativa del Numero Unico ha attivato i soccorsi in codice rosso, il massimo livello di urgenza. Sul posto sono state mandate le squadre del Soccorso alpino valsabbino, l’elisoccorso, un’ambulanza e un’auto infermierizzata.
Quando i soccorritori sono arrivati sul posto hanno iniziato a chiamarlo, lui ha risposto diversi metri più sotto. Si trovava nel fitto della macchia, nascosto alla vista da alberi e cespugli.
Un equipaggio è sceso e lo ha rassicurato, prestandogli le cure più urgenti. Quando le sue condizioni sono risultate più stabili è stato disteso su una barella, che poi è stata issata fino alla strada. Dopodiché è stato trasferito a bordo dell’elicottero e portato d’urgenza alla Poliambulanza di Brescia.
Al momento del ricovero il caso è stato declassato a un codice giallo, segno che non dovrebbe essere più in pericolo di vita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.