Erbusco, Filosofi lungo l’Oglio: per la serata finale c’è Maria Rita Parsi

La XIX edizione del Festival si conclude mercoledì 24 luglio, alle 21, presso la Chiesa di San Giorgio, a Villa Pedergnano con la lectio magistralisa della psicoterapeuta e scrittrice, nonchè madrina dell'evento.

Erbusco. Grande attesa per la serata conclusiva della XIX edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio. L’appuntamento è per mercoledì 24 luglio, alle 21, presso il sagrato della Chiesa di San Giorgio, a Villa Pedergnano di Erbusco (Brescia).
Com’è tradizione l’ultima lectio magistralis della maratona del pensiero sarà affidata a Maria Rita Parsi, nota psicoterapeuta e scrittrice di fama internazionale, nonché madrina del Festival.
Il suo intervento, dal titolo “Dall’angoscia di morte al desiderio di vita” prenderà le mosse dal saggio: “Manifesto contro il potere distruttivo di ogni guerra. Perché troppo spesso il governo delle famiglie e delle nazioni è in mano a chi rappresenta la parte malata e peggiore di noi” (Chiarelettere) con il quale ha vinto la scorsa edizione del «Premio Internazionale di Filosofia /Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente» (recentemente edito da Curcio Editore).

«Oltre il potere distruttivo e il narcisismo maligno che dominano le persone che non riescono in altro modo ad ostacolare l’angoscia di morte – sostiene Maria Rita Parsi – altro non v’è che attivare le difese della spiritualità, della creatività, dell’impegno, del dare vita alle forme della vita che ogni neonato rappresenta. E, ancora, esaltare la Bellezza in tutte le sue forme – pittura, scultura, musica, letteratura, teatro, fotografia, danza, cinema – e la capacità di pensare, per amore del sapere, educando sé stessi e gli altri a farlo. È così che si sconfigge l’angoscia di morte, madre di tutte le angosce umane. È così che si può, una volta per tutte, cambiare strada e far prevalere l’unicità e il valore del percorso di ogni umana vita».

«Al termine del suo intervento – viene spiegato – saranno resi noti i numeri record che hanno caratterizzato questa straordinaria diciannovesima edizione e sarà annunciata la parola chiave che farà da paradigma e da fil rouge al ventennale della manifestazione».
L’ingresso prevede un contributo di 10 euro. Per prenotazioni e dettagli consultare il sito ufficiale www.filosofilungologlio.it

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.