Berlingo, incidente in fabbrica: operaio 36enne schiacciato da un macchinario

Il grave incidente durante il turno serale. L'uomo trasferito in ospedale in codice rosso con l'elisoccorso. Filctem Brescia e Rsu: «Rimettere al centro la sicurezza e la dignità delle persone, non il profitto».

Berlingo. Grave incidente nella serata di giovedì 29 agosto alla Farmol di Berlingo, che ha sede in via Mazzini 5.
Un operaio 36enne è rimasto incastrato in un macchinario mentre cercava di liberarlo da alcune scatole rimaste incastrate. Improvvisamente la macchina è ripartita, schiacciandogli un braccio e una spalla e provocando diversi traumi al torace.
I compagni hanno immediatamente cessato le loro attività per soccorrerlo. La prima chiamata al 112 è arrivata intorno alle 22, la sala operativa del Numero Unico ha attivato i soccorsi in codice rosso e ha mandato sul posto ambulanza, automedica, elisoccorso, vigili del fuoco e carabinieri.
L’uomo è stato portato d’urgenza al Civile di Brescia, dove è attualmente ricoverato in condizioni serie. Gli ultimi aggiornamenti dicono che non sarebbe in pericolo di vita. Il macchinario è stato posto sotto sequestro e la produzione dell’intero stabilimento è stata fermata.
L’azienda opera nel settore chimico, in particolare nella produzione di detersivi, e conta una sessantina di dipendenti. Sulla vicenda sono intervenute con una nota la Filctem Brescia e la Rsu di stabilimento, che hanno espresso la loro «vicinanza alla famiglia dell’operaio infortunato e si adopereranno per far luce sulle cause di quanto accaduto. Questo infortunio è purtroppo l’ennesimo di una lunga conta che deve essere al più presto fermata, rimettendo al centro la sicurezza e la dignità delle persone e non il profitto».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.