Brescia, la Tangenziale Ovest riaprirà il 5 settembre

Iniziati i lavori di puntellamento del ponte pesantemente danneggiato mercoledì da un'autogrù. L'obbiettivo è quello di ripristinare due corsie per senso di marcia sulla Ovest.

Brescia. La viabilità sarà riaperta –  almeno parzialmente – il 5 settembre, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, sia sul ponte di via Volturno, sia nel sottostante tratto di tangenziale Ovest. E’ quanto emerso nella tarda mattinata di venerdì 26 agosto, dalla conferenza stampa che si è svolta in Comune a Brescia e a cui hanno preso parte il sindaco Emilio Del Bono, l’assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti e l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni.

In mattinata sono partiti i lavori di puntellamento del viadotto di via Volturno, danneggiato pesantemente mercoledì dal passaggio di una autogrù caricata su un camion, la quale ha lesionato in maniera irreparabile cinque travi di cemento armato che sostengono il ponte, imponendo così la chiusura dell’importante asse aviario cittadino (80/100mila veicoli al giorno in Tangenziale Ovest e oltre 30mila in via Volturno) obbligando a una viabilità alternativa.

L’obbiettivo principale è quello di ripristinare due corsie per senso di marcia sulla Ovest, seppur con deviazioni e limite dei 40 chilometri orari. Saranno posizionati 250 puntelli per sorreggere la parte ammalorata del ponte che, per il momento, non verrà demolita per non interrompere l’erogazione dei sottoservizi (luce, gas, acqua) verso le utenze dell’Oltremella. I lavori proseguiranno anche nel fine settimana, dal momento che gli automezzi di servizio sono già sul posto.

L’intervento consentirà di ripristinare, dal prossimo 5 settembre, la viabilità in doppio senso e a due corsie per senso di marcia in Tangenziale Ovest, sfruttando porzioni delle rampe di uscita e utilizzando lo spazio sottostante alle campate laterali del ponte, non coinvolte dall’incidente. Potranno transitare, alla velocità massima di 40 km/h, tutti i veicoli con altezza entro i quattro metri.

Inoltre, dopo aver effettuato le opportune prove statiche, dalla stessa data, sul ponte di via Volturno, da e verso via Colombo, sarà riaperta la circolazione a doppio senso e con una corsia per senso di marcia per i veicoli con massa inferiore alle 44 tonnellate.
Dalla porzione sud della Tangenziale Ovest sarà possibile accedere a via Volturno tramite lo svincolo esistente. Allo stesso modo, l’incrocio tra via Volturno/via Colombo e via Chiusure sarà raggiungibile dalla porzione nord della Tangenziale Ovest. Il ponte non potrà invece essere impiegato per immettersi in Tangenziale Ovest.

Ai mezzi pesanti che si devono muovere verso nord o che devono raggiungere la valle Trompia o la parte nord della Città si consiglia di utilizzare la SP19 a partire dallo svincolo di Concesio, evitando quindi la Tangenziale Ovest.
Il lavoro di sistemazione totale del ponte, con abbattimento e ricostruzione della parte lesionata, informa il comune, richiederà un progetto specifico, per il quale si procederà prossimamente ad apposito incarico e successivamente a una gara ad offerta economicamente più vantaggiosa, con l’obiettivo di concludere i lavori entro l’estate 2023.

L’Agenzia del Tpl di Brescia ha diffuso una nota in cui evidenzia le inevitabili criticità che si ripercuoteranno anche sul trasporto pubblico, che potrà subire modifiche sia nei tragitti che negli orari.