Brescia, prova di carico superata: proseguono i lavori sul ponte di via Volturno

Superato il test, l'infrastruttura sarà pienamente fruibile, con tutta probabilità, dal prossimo 15 ottobre, secondo il cronoprogramma.

Brescia. Passa l’esame delle prove di carico il ponte di via Volturno a Brescia, danneggiato lo scorso marzo dal passaggio di un’autogrù, e l’infrastruttura sarà pienamente fruibile, con tutta probabilità, dal prossimo 15 ottobre, secondo il cronoprogramma.

Ad essere messa sotto la lente la parte nuova del cavalcavia, quella ricostruita a seguito dell’urto: la prova consiste nel reggere un carico per un tempo determinato e verificarne la deformazione conseguente.
Il test è andato bene e la struttura ha retto alla sollecitazione, con una deformazione registrata tra i 10.5 e 11 mm, a fronte di un massimo di 13, con il carico maggiore predisposto, pari a 250 tonnellate.

Sul posto erano presenti, domenica mattina, l’azienda bresciana «Tre Più Impresa Srl», SISt Studio ingegneria strutturale Organte di Padova ed ESSE.I.A. Ingegneria di Padova ed il Comune di Brescia con l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti.
Dopo la prova di carico, si procederà con l’asfaltatura, il posizionamento della segnaletica e dei guard rail e altri.