Strada della Forra, un altro sopralluogo: ecco le foto della galleria

A guidare la visita ispettiva è stato un geologo dello Studio Bembo, incaricato dalla Provincia di svolgere le analisi e i monitoraggi. Entro la prima settimana di marzo dovrebbe concludersi la "fase conoscitiva" dei lavori.

Tremosine. Venerdì mattina si è tenuta un’altra visita ispettiva al tratto della Sp 38 interessato dalla frana del dicembre scorso. Nel corso della prossima settimana dovrebbe essere presentata una prima relazione sulle aree centrali e su quelle a sud della galleria. Entro la prima settimana di marzo arriverà invece una relazione tecnica sulla frana nel suo insieme, che completerà la cosiddetta “fase conoscitiva” dei lavori.

sopralluogo frana Tremosine

Al sopralluogo hanno partecipato il sindaco di Tremosine Battista Girardi, il consigliere delegato alle Strade Paolo Fontana, il direttore del settore strade Archini e l’ingegner Savoldi, funzionario tecnico della Provincia.
I quattro sono stati guidati da un geologo dello Studio Bembo, incaricato dalla Provincia di Brescia di svolgere le analisi e i monitoraggi. La squadra ha visionato nel dettaglio la situazione, soprattutto nella zona della galleria maggiormente attenzionata.

sopralluogo frana Tremosine

“Ho voluto questo incontro per avere con il sindaco Girardi un confronto in loco, guidati dalle spiegazioni dei professionisti che stanno meticolosamente analizzando la condizione della falesia”, ha dichiarato Fontana alla fine della visita. “Non appena arriveranno i primi dati entreremo nel merito delle ipotesi di intervento”.

sopralluogo frana Tremosine

Nel frattempo, negli scorsi giorni sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria a Vesio, frazione di Tremosine, sulla Sp 115 Limone-Tremosine. L’intervento prevede un ampliamento della sede stradale, sulla quale al momento sono evidenti i segni del degrado provocato dall’infiltrazione di acqua piovana.
I lavori prevedono azioni di consolidamento e di impermeabilizzazione, l’allargamento del marciapiede di 20 centimetri su tutto il tratto, la realizzazione di una banchina per la sosta dell’autobus e l’installazione di un parapetto più alto. I lavori, il cui costo complessivo è di 300mila euro, si concluderanno prima dell’avvio della stagione turistica.

sopralluogo frana Tremosine

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.