Sp 25: a Lonato divieto per i mezzi pesanti e abbassamento dei limiti di velocità

La strada provinciale è da tempo invasa dai veicoli di grosse dimensioni, che ora saranno banditi da alcune tratte. Nelle aree extraurbane il limite verrà abbassato a 60 km/h. Previsti anche lavori di messa in sicurezza per 2 milioni di euro.

Lonato del Garda. Martedì i vertici della Provincia e del Comune di Lonato si sono incontrati per discutere dei problemi della Sp 25. La strada provinciale è stata infatti interessata da un notevole aumento del traffico di mezzi pesanti, che oltre a rendere la strada poco sicura sono una fonte di grande inquinamento atmosferico e acustico.
Tra i chilometri 18+300 e 22+650 della Sp 25 “Cunettone-Esenta” verrà istituito dalla prossima settimana un divieto di transito per i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, eccetto che per il carico/scarico e per gli autobus di linea. Il limite di velocità nelle tratte esterne ai centri abitati verrà abbassato a 60 km/h.
La Provincia ha inoltre in programma dei lavori di messa in sicurezza su questo tratto di strada, per un costo totale di 2 milioni di euro. Nello specifico gli interventi prevedono:
1) adeguamento della piattaforma stradale agli standard compositivi e dimensionali;
2) miglioramento della sicurezza all’intersezione con via Staffolo/via Fossadone, attraverso una nuova illuminazione stradale e l’introduzione di una nuova rotonda;
3) installazione di barriere stradali, guardrail o altri dispositivi di ritenuta in corrispondenza di tratti potenzialmente pericolosi;
4) moderazione delle velocità in corrispondenza dell’attraversamento dei nuclei abitati.

Lavori Sp 25 Lonato del Garda

Vedrà presto la luce anche la nuova rotatoria sulla Sp 668 “Lenese”, all’intersezione con via Campagna Sopra, realizzata con un investimento complessivo di 750mila euro (470mila della Provincia e 280mila del Comune).
Per consentire una buona capacità di curva senza invadere eccessivamente le vicine proprietà private verrà costruita una rotatoria a tre rami.
Il diametro totale sarà di 49 metri, il che permetterà le manovre di inversione di marcia anche ai veicoli più ingombranti. L’anello avrà una larghezza di 7 metri e una banchina larga 1 metro su ogni lato. Il tutto sarà illuminato con nuovo impianto ad alta efficienza.

Lavori Sp 25 Lonato del Garda

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.