Sp 2, al via lavori per 6 milioni di euro tra Orzinuovi e Roccafranca

Una curva pericolosa verrà addolcita e saranno creati altri 2 kilometri di strada. Verranno realizzate stradine campestri, un'intersezione a T a nord della Fondazione Sagittaria e due nuove rotonde, a Cascina Rasega e al confine tra i due comuni.

Orzinuovi. Nell’elenco degli interventi prioritari della Provincia è stato inserito il miglioramento della viabilità sulla Sp 2 ‘Urago d’Oglio-Orzinuovi’, necessario per arginare i numerosissimi incidenti stradali che si verificano su quel tratto di strada.
I tecnici hanno realizzato un progetto di adeguamento della carreggiata tra lo svincolo con la Sp 72 e quello con la Sp 235. L’opera sarà suddivisa in due lotti. Il primo sarà realizzato a breve, con un costo di 6 milioni di euro (5 milioni della Provincia, 800mila dal Comune di Orzinuovi e 200 mila dal Comune di Roccafranca).
Sarà modificata una curva pericolosa, creato un nuovo tratto stradale di circa 2 km e due nuove rotonde: la prima al confine tra i due comuni, la seconda all’incrocio vicino a Cascina Rasega.
Sarà poi realizzata un’intersezione a T, poco più a Nord della sede della Fondazione Sagittaria, mentre ai lati della strada verranno create stradine campestri per eliminare gli accessi diretti e la circolazione dei mezzi agricoli. Per questo primo lotto la gara d’appalto è prevista a maggio, gli interventi dovranno concludersi entro 12 mesi.

Il transito su questa strada, già intenso, è cresciuto enormemente negli ultimi anni“, commenta il presidente della provincia Moraschini. “La collaborazione con le amministrazioni comunali di Orzinuovi e Roccafranca ha reso possibile la stesura del progetto, che comincerà a prendere corpo a breve”.

La sicurezza al volante diventa anche un risparmio di costi umani e sociali. Meno incidenti vuol dire meno infortuni e meno ricoveri. Nel 2023 nella nostra provincia si sono contate 61 vittime per incidenti. Nel 2024 sono già 7“, ha dichiarato il Consigliere delegato alle strade Fontana. “Manutenzione ordinaria e straordinaria, opere di miglioramento ed azioni di controllo si traducono in sicurezza per la viabilità”.

“Vogliamo rispondere a due esigenze fondamentali e molto sentite: la messa in sicurezza della viabilità e lo sviluppo delle attività artigianali, industriali e commerciali. La rotatoria in zona Cascina Rasega rappresenterà un beneficio non solo in termini di riduzione di incidenti, ma anche per lo sviluppo delle attività del territorio”, commenta invece il sindaco di Roccafranca Marco Franzelli. “L’obiettivo è avviare quanto prima il secondo lotto e costruire una rotatoria nella zona industriale”.
La messa in sicurezza è un obiettivo che il nostro Comune auspicava, visto l’alta incidentalità della zona, a maggior ragione dopo l’apertura del casello BreBeMi di Chiari e l’aumento di traffico sulla Sp 2″, conclude il sindaco di Orzinuovi, Gianpietro Maffoni.