Cevo, riaperta la Sp 6. Ecco tutte le foto e i dettagli suoi nuovi dispositivi

La strada provinciale è stata chiusa lo scorso 2 dicembre, quando un'ondata di maltempo provocò 5 diverse frane nel giro di poche ore. Ora il tratto è stato riaperto grazie ad uno speciale sistema di sicurezza.

Frana Sp6 Cevo
Frana Sp6 Cevo
Frana Sp6 Cevo
Frana Sp6 Cevo

Cevo. E’ stato riaperto alle 16 di venerdì il tratto della Sp 6 nel territorio comunale di Cevo. La strada La strada (che collega Cevo con Fresine, Andrista e Cedegolo) era stata chiusa il 2 dicembre scorso, quando le piogge intense fecero precipitare ben cinque frane sullo stesso tratto di pochi chilometri.
Gli accertamenti successivi mostrarono la presenza di enormi masse instabili, sia a monte che a valle della strada provinciale. Geologi e ingegneri si espressero chiaramente, la chiusura della strada era indispensabile.
Ora i primi lavori sono terminati e la Sp 6 può riaprire: la Provincia ha fatto posizionare delle reti per contenere lo scivolamento del suolo, diverse strutture paramassi e un sistema di rilevazione.
I dispositivi sono collegati in diretta a un sistema di semafori (vedi foto sotto), in grado di dare l’allarme e fermare il traffico in tempo in caso di smottamenti.
I fondi complessivi per la manutenzione del versante ammontano a circa 2 milioni di euro, i lavori svolti finora sono costati 600mila euro.

Frana Sp6 Cevo
Frana Sp6 Cevo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.