La petizione contro il pedaggio sulla Corda Molle ha superato le 12 mila firme

La strada di circa 30 chilometri che unisce Ospitaletto a Montichiari passando a Sud del capoluogo e attraversando una quindicina di comuni diventerà un raccordo autostradale.

Montirone. Ha superato quota 12 mila firme nella mattinata di questo sabato 17 agosto 2024 la petizione contro il pedaggio che presto verrà richiesto per la Corda Molle, la strada di circa 30 chilometri che unisce Ospitaletto a Montichiari passando a Sud del capoluogo e attraversando una quindicina di comuni. Ora l’obiettivo è raggiungere quota 15 mila.
L’intenzione della società di gestione Autovia Padana è quella di trasformarla in un raccordo autostradale tra A4, A21 e A35 (Brebemi), facendo pagare alle auto un pedaggio di 10 centesimi al chilometro: 3 euro per percorrerla tutta. Una tariffa che per i mezzi pesanti potrebbe salire a 20 o 25 centesimi per chilometro.
La petizione, lanciata su change.org dal sindaco di Montirone Filippo Spagnoli nel febbraio scorso, ha richiamato alla firma sempre più bresciani perché per i residenti a sud della città, molti dei quali usano la Corda Molle per gli spostamenti di lavoro, la gratuità dell’utilizzo significa evitare un consistente esborso, che una simulazione ha stimato in circa 800 euro all’anno.
La posizione degli oppositori è semplice: i cittadini hanno già contribuito a finanziare questa infrastruttura con le tasse, se verrà imposto un pedaggio si ritroverebbero a pagarla due volte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.