Brescia, Biblioteca Queriniana sotto i ferri: al via il restauro conservativo

Gli interventi dureranno circa 8 mesi e mezzo, per una spesa di 390mila euro. Modifiche all'erogazione dei servizi alla cittadinanza.

Brescia. Sono iniziati i lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale della Biblioteca Queriniana di Brescia, che comporteranno una spesa complessiva di 390mila euro e dureranno circa 8 mesi e mezzo, con conclusione prevista a maggio del prossimo anno.
Le opere in cantiere riguarderanno il restauro dei portoni lignei che affacciano su via Mazzini, il restauro degli affreschi a soffitto e a parete delle sale di lettura, che si trovano al primo piano della Biblioteca, della balaustra di pietra dello scalone storico, che porta al primo piano, e dei soffitti in legno delle sale storiche 4 e 5.

Biblioteca Queriniana

L’intervento di restauro comporterà una diversa erogazione dei servizi normalmente resi alla cittadinanza per tutta la durata dei lavori.
Fino a martedì 17 settembre le sale di lettura e di consultazione rimarranno chiuse per consentire le operazioni di approntamento del cantiere.
Il servizio di sola consultazione del patrimonio della Queriniana riprenderà martedì 17 settembre con la messa a disposizione di circa 15 postazioni, mentre il servizio di sala lettura sarà sospeso fino a fine dei lavori di ristrutturazione.
Rimarranno inalterati i servizi di prestito bibliotecario e interbibliotecario.
Tutte le altre sale di lettura della città saranno aperte e a disposizione dell’utenza: Sala Umberto Eco in corso Mameli 21, Sala Campo Marte in via Campo Marte 3 e via Milano 140 in via Milano 140, oltre alle varie biblioteche del Sistema Urbano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.