Giovedì per il Festival della Pace Emergency Brescia e Cathy La Torre

Il Museo Diocesano ospita, giovedì 17 novembre, alle 18.30, una tavola rotonda sull'emergenza sanitaria in Africa, mentre alle 20.30, al San Carlino, la presentazione del libro "Ci sono cose più importanti", scritto dalla fondatrice del Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione.

Brescia. Continua, giovedì 17 novembre, la quinta edizione del Festival della Pace di Brescia. Una pluralità di presenze e di voci animerà, fino al 26 novembre, incontri e tavole rotonde, spettacoli e concerti, mostre e proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori, appuntamenti per le scuole ed eventi speciali.

Il Museo Diocesano ospiterà alle 18.30 “Non esistono scommesse impossibili – La medicina di eccellenza in Africa come strumento di contrasto alle disuguaglianze”, tavola rotonda a cura di Emergency – Gruppo di Brescia. L’Anme di Emergency è una rete sanitaria d’eccellenza in Africa, in armonia con la visione di Gino Strada. Dal 2010 si occupa della mediazione tra Stati, spesso in situazioni conflittuali, per garantire il diritto alla cura e contrastare ogni forma di disparità.

All’evento interverranno la presidente di Emergency Rossella Miccio, il presidente del Consiglio Comunale Roberto Cammarata, l’architetto Enrico Vianello (TAM associati – Venezia), la giornalista Natalia Danesi e, in collegamento, sarà presente la dottoressa Luisa Napolitano, coordinatrice medica di un ospedale di chirurgia pediatrica in Uganda. L’ingresso è libero. Info e prenotazioni 340 9025397 (whatsapp) – brescia@volontari.emergency.it

Si proseguirà alle 20.30, al Teatro San Carlino, con la presentazione del libro “Ci sono cose più importanti”, di Cathy La Torre. A confrontarsi con l’autrice sarà l’avvocata Francesca Parmigiani. L’evento è promosso da Nuova Libreria Rinascita e Banca Etica.
Cathy La Torre, conosciuta come fondatrice del Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione nel 2008 e vincitrice del titolo di miglior avvocata pro bono d’Europa ai GoodLobbies Awards 2019, racconterà la tendenza a passare in secondo piano, in Italia, di molte battaglie sociali come l’affermazione dello ius soli e la lotta alla disparità tra uomini e donne. L’autrice sottolinea come non ci sia più tempo da perdere, portando esempi, provenienti dall’estero,di visibile progresso rispetto ai diritti civili.  Ingresso libero – info www.nlr.plus – 030 3755394.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.