Mercoledì al Festival della Pace la guerra in Siria raccontata da Samar Yazbek

Mercoledì 23 novembre, al Teatro Sant’Afra di vicolo Ortigia 6, si terrà la conferenza "Accoglienza e integrazione: femminili plurali", mentre alle alle 20.30, lo spettacolo teatrale "Ri-tratti".

Brescia. Continua, mercoledì 23 novembre, la quinta edizione del Festival della Pace di Brescia. Una pluralità di presenze e di voci animerà, fino al 26 novembre, incontri e tavole rotonde, spettacoli e concerti, mostre e proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori, appuntamenti per le scuole ed eventi speciali.
Alle 19,30, al Teatro Sant’Afra di vicolo Ortigia 6, si terrà la conferenza “Accoglienza e integrazione: femminili plurali”, durante la quale verrà presentato il libro di Samar Yazbek, Diciannove donne (Sellerio, 2019). Nel corso della conferenza sarà trattato il tema della marginalità sociale, alla quale sono particolarmente esposti i migranti e le donne.
All’incontro interverranno il frate guardiano del convento-chiesa San Francesco di Brescia fra Alberto Tortelli, gli studenti siriani ospiti della chiesa francescana Antwan Misheal Al-Kabak e Tony Wassouf e il presidente dell’Associazione Weare Odv Enrico Vandini.

Seguirà, alle 20.30, lo spettacolo teatrale “Ri-tratti”, tratto dal libro di Samar Yazbek “Diciannove donne”. La guerra in Siria è un evento che ha generato e continua a generare vittime e profughi. Lo spettacolo ripercorre questo tema integrando la ricostruzione documentaristica degli eventi con lo sguardo poetico di chi ha dovuto lasciare la propria terra, ponendo un’attenzione particolare alla dimensione femminile e alle nuove speranze generate dalla fuga.
La rappresentazione, promossa da We are Odv, è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione.
Per informazioni @weareodv.org – 051 262392 – www.weareodv.org – www.nuovomascherino.org.