Brescia, con Ri.Pre.Sa. “Corri e Cammina” per la prevenzione

Le iniziative dell'associazione che si occupa di ricerca e prevenzione delle patologie oncologiche ed in particolare del tumore al seno.

Brescia. L’Associazione Ri.Pre.Sa (Ricerca-Prevenzione-Salute), fondata dal Dott. Luigi Filippini, Chirurgo Senologo degli Spedali Civili di Brescia, si occupa di ricerca e prevenzione delle patologie oncologiche ed in particolare del tumore al seno.
Una delle principali finalità di questa Associazione, presente su tutto il territorio bresciano, è quella di sensibilizzare il più possibile la popolazione sulla tematica della prevenzione.
Ma sensibilizzare non è sufficiente per Ripresa, perché per loro è necessario anche insegnare a mettere in pratica la prevenzione e a creare uno stile di vita sano, organizzando progetti e iniziative specifici.

Tra i vari progetti Ripresa organizza i corsi di cucina sana, con la guida del Dott. Francesco Arena, Dietista e Nutrizionista, conferenze nei comuni e nelle scuole e il “Corri e Cammina”, realizzato insieme a Rosa Running Team e Marathon Center, per utilizzare l’attività motoria come importante arma di prevenzione.
L’Associazione promuove iniziative per educare la popolazione ad uno stile di vita sano, al fine di prevenire numerose malattie e migliorare la propria situazione di benessere psico-fisico.
Insieme ad ASD Rosa Running Team-LAMU e Marathon Center, Ri.Pre.Sa ha sviluppato un progetto il “Corri e Cammina” per aiutare tutte le donne e le loro famiglie a mettere in pratica in modo concreto un’azione preventiva fondamentale: il movimento utile.

Per condividere gli effetti benefici prodotti dall’attività motoria all’aperto e in compagnia, l’Associazione Ri.Pre.Sa ha creato il gruppo “Corri e Cammina”, un gruppo aperto a tutti, con adesione spontanea.
Ad ogni incontro sarà sempre presente un referente di Ri.Pre.Sa e di Rosa Running Team/Marathon Center, con il supporto periodico di un tecnico specializzato per fornire alcune indicazioni di base sul cammino e la corsa.
Si ha inoltre in programma di realizzare un progetto finalizzato alla partecipazione ad un evento sportivo internazionale, grazie ad un percorso di valutazione funzionale con conseguente allenamento personalizzato.

Il primo gruppo di Corri e Cammina è partito a Brescia e subito dopo sono stati creati una decina di altri gruppi in tanti paesi della provincia, coinvolgendo circa 220 persone, che ogni settimana si attivano per praticare la camminata o la corsa, all’aperto e in compagnia, con il supporto di personale specializzato e qualificato. Ora sono in partenza altri cinque gruppi. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 351-6891316.
Ripresa è inoltre un luogo di accoglienza per tutte le donne e le loro famiglie, affinché nessuno si senta solo; una grande famiglia, nella quale sentirsi accolti, ascoltati, compresi.
Un punto di ascolto, aperto 24/24 h, sempre disponibile a stare vicino alle persone che non stanno bene.

Per essere di supporto a tutte le persone, Ripresa ha sviluppato il progetto di Counseling, per il supporto emotivo e psicologico, organizza corsi di Mindfulness, uncinetto, il gruppo di “Amiche in Ripresa”, pilates, conferenze nei comuni, il progetto di “Una treccia per Ripresa”, il supporto fisioterapico per le donne operate; mette a disposizione una consulenza per la tutela delle donne lavoratrici e una consulenza di una Dottoressa specializzata in ginecologia, che fornisce indicazioni sui disturbi della donna in menopausa, accompagnata dal “Cerchio delle donne di Ripresa” con la guida di due ostetriche.