“Ecologia e autarchia”, Marino Ruzzenenti e Giordano Mancini presentano la loro ricerca a San Cristo

L’autarchia ecologica è sovranità economica e alimentare, ma si basa sui beni comuni, che sono gratuiti, per cui richiama al rispetto, alla solidarietà, alla gratuità e all’accoglienza.

locandina "ecologia e autarchia"

Brescia. Mercoledì 18 ottobre, alle ore 18,00, alla sala Romanino del Complesso San Cristo, in via Piamarta 9 a Brescia, Marino Ruzzenenti e Giordano Mancini presenteranno il loro libro: “Ecologia e autarchia. Cento anni di genio italiano per la transizione ecologica”. (LEF 2023).
Dialogano con gli autori: Giannozzo Pucci ecologista, Camilla Bianchi assessora alla Transizione ecologica, ambiente e verde del Comune di Brescia. Presenta Mario Menin, direttore “Missione Oggi”.
L’autarchia ecologica è sovranità economica e alimentare, ma si basa sui beni comuni, che sono gratuiti, per cui richiama al rispetto, alla solidarietà, alla gratuità e all’accoglienza. Questo libro che fa la storia degli eventi più interessanti di autarchia ecologica, passati, presenti e possibili nel nostro paese, esce proprio nell’epoca del post Covid 19 e della guerra in Ucraina. Il suo scopo è non far finta che si tornerà come prima e aiutare a scoprire una via per un futuro in cui nessuno potrà risolvere i nostri problemi al posto nostro.
Autori:
Marino Ruzzenenti: vive a Brescia, dove si occupa di storia contemporanea con particolare attenzione, negli ultimi tempi, ai problemi ambientali. Fa parte del gruppo redazionale di Missione Oggi e collabora con la Fondazione Micheletti di Brescia. Tra le sue ultime pubblicazioni sul tema della transizione ecologica: Veleni negati. Il caso Caffaro (Jaca Book 2021); Giorgio Nebbia precursore della decrescita. L’ecologia comanda l’economia. Con una selezione antologica dei suoi scritti (Jaca Book 2022).
Giordano Mancini: vive a Monterado, un piccolo borgo delle Marche, dove trae ristoro dalla tranquillità della vita di provincia per le sue attività di formazione e consulenza. Innovation manager e direttore tecnico di un’azienda bolognese, che fa servizi in ambito ESG, è impegnato nella diffusione della cultura della sostenibilità nelle imprese, con particolare riferimento all’innovazione frugale, alla biomimesi e anche al recupero di tecnologie dimenticate, avendo come bussola la ricerca di soluzioni con capacità di futuro.
Come arrivare a San Cristo, Missionari Saveriani, via Piamarta 9, Brescia:
Per arrivare: dall’autostrada: uscita Brescia Centro; seguire indicazioni per “Santa Giulia”. Giunti in piazzale Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda a destra (via A. Mario), uscire in piazza T. Brusato, girare a destra fino ad imboccare il varco ZTL (anche se rosso), immettersi in via dei Musei e continuare fino alla prima a destra (via G. Piamarta), quindi salire verso la chiesa di San Cristo ed entrare nel parcheggio dei Missionari Saveriani. Entrare nel parcheggio ove una telecamera annullerà l’ingresso in ztl.
Per uscire: (per piazzale Arnaldo) da via G. Piamarta: proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via Gabriele Rosa, girare a sinistra fino a via Trieste e, ancora a sinistra verso piazzale Arnaldo; (per galleria T. Speri) da via G. Piamarta: proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via G. Mazzini, quindi ancora a destra verso la galleria.
L’evento, inserito negli Incontri autunno 2023, organizzati da Missione Oggi, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline di Brescia, in presenza, sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi”  https://www.saveriani.it/missioneoggi
Informazioni: segreteria@missioneoggi.it – Tel.030 3772780-1

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.