Sabato in Queriniana piccola maratona di letture calviniane

maratona calviniana queriniana

Brescia. Sabato 18 novembre, dalle 14.30 alle 19,00, presso la Biblioteca Queriniana di Brescia, in via Mazzini 1 a Brescia, si terrà. “Qic-Piccola maratona di letture calviniane”.
Da un’idea di Fabio Bix e Monica Carrera in collaborazione con Somebody Teatro.
Per partecipare, prenotare e scegliere la fascia oraria:: https://bit.ly/QIC-piccolamaratona indicando  nome, cognome e titolo del libro di Calvino con cui si leggerà un qualsiasi brano tratto dagli scritti di Italo Calvino. Tempo massimo di lettura per ognuno: 3 minuti.
Per il finissage dell’omaggio che Fabio Bix e Monica Carrera hanno realizzato per il centenario della nascita di Italo Calvino presso la biblioteca Queriniana di Brescia, è proposta una piccola maratona di lettura in cui i 42 km circa si sono tradotti in quattro ore e venti minuti circa, dalle 14.30 alle 19.00 di sabato 18 novembre 2023. Con la maratona chiunque può offrire il proprio frammento preferito, scelto fra la vasta e variegatissima bibliografia di Italo Calvino, affiancando, con le letture, la “finestra” aperta sul mondo calviniano dalle installazioni artistiche di Bix e Carrera.
Le fasce orarie saranno quattro: 14.30-16.00; 16.00-17.00; 17.00-18.00; 18.00-19.00. Per ogni fascia oraria ci saranno 14 “lettori cittadini” che si dovranno prenotare su https://bit.ly/QIC-piccolamaratona scrivendo il proprio nome, cognome e il titolo del libro di Calvino, che dovranno portare con sé, e da cui leggeranno l’estratto. Le letture verranno fatte nelle sale storiche della biblioteca Queriniana.
Il pubblico sarà accolto, accompagnato e intrattenuto da alcuni attori di Somebody Teatro coordinati dalla regista Beatrice Faedi.
Capienza massima 40 persone, entrata libera fino a esaurimento posti.
Per info: tel. 030 2978210 in orario di apertura della biblioteca, da martedì a venerdì 8.45-18; sabato: 8.30-12.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.