Brescia, torna TEDxBrescia: focus sull’empatia con 9 speaker d’eccezione

Il Teatro Sociale ospita l'edizione 2024 incentrata sull'"Empatia Viva", sabato 18 maggio. Prevendita biglietti il 13 aprile.

Brescia. Il Teatro Sociale di Brescia, in Via Felice Cavallotti 20, ospiterà l’edizione 2024 di TEDxBrescia.
Il 18 maggio 2024, TEDxBrescia fa il suo ritorno in città con un evento  dedicato all’Empatia Viva. Una giornata intensa di
conferenze tenute da speaker d’eccezione, pronti a esplorare i profondi significati della parola “sentirsi” e ad affrontare le sfide della nostra società in continua evoluzione.
TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit, con base a New York, nata per promuovere uno scambio equo e libero di idee attraverso eventi annuali che ospitano relatori di rilievo. I temi abbracciano una vasta gamma di argomenti che
comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro nella forma di brevi e coinvolgenti interventi, chiamati TED Talks.

Nove voci illuminanti, equamente rappresentate tra uomini e donne, esplorano il connubio tra “empatia viva” e “connessione autentica”, affrontando le sfide contemporanee. Dalla tecnologia alla cultura imprenditoriale, passando per il cambiamento climatico fino alla giustizia sociale e alla comunicazione, esploreremo come l’empatia possa guidare soluzioni inclusive e trasformative.
Gli speaker di questa edizione sono: Elza Bontempi, Professore ordinario per l’insegnamento dei corsi di Fondamenti
Chimici delle Tecnologie;  Sabrina Grazini, consulente del lavoro iscritta all’Ordine di Brescia, con esperienza
nell’amministrazione del personale per piccole e medie imprese; Ferdinando Cotugno, giornalista freelance dal 2009 e ambientalista, collaboratore di testate come Vanity Fair, GQ, Marie Claire, Rolling Stone, StartupItalia, Voce Arancio (il blog del gruppo bancario Ing) e Radio 105; Emanuele Galesi, giornalista de Il Giornale di Brescia e docente; Ali Reza Arabnia, presidente onorario di Geico; Matteo Asti, storico e didatta dei media, impegnato nel campo del cinema e della promozione culturale; Alessandra Bellasio, ostetrica di lunga esperienza, consulente professionale in allattamento certificata IBCLC, nonché insegnante di manovre di disostruzione pediatrica; Valeria Verolini, docente a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca e Claudio Di Biagio, autore, regista, content creator dal 2010. Crea, dirige e produce la prima webseries italiana, “Freaks” che racconta un coming of age teen dramedy ambientato a Roma di ragazzi con superpoteri.

L’evento inizia con l’apertura delle porte e il check-in alle 14, dando ai partecipanti l’opportunità di incontrarsi e interagire prima dell’inizio ufficiale alle 15. La giornata sarà divisa in due sessioni, intervallate da una pausa aperitivo e caffè dalle 17,30 alle 18,15. Sul palco a condurre l’evento ci sarà Federico Stefanelli, direttore del Teatro Centro Lucia di Botticino e co-founder di Onstage Group, società di consulenza e formazione sulle soft skills. Agli speaker si intervalleranno inoltre alcune sessioni di intrattenimento musicale, uno show di light painting e ulteriori sorprese.

Le vendite dei biglietti si apriranno in due fasi: la prima tranche sarà disponibile a partire dal 13 aprile, dando la possibilità di garantirsi i posti in anticipo, con un piccolo sconto in tariffa Early Bird, al costo di 30 euro. Successivamente, il 20 aprile, verrà aperta la seconda tranche, che sarà disponibile fino a esaurimento posti, per una tariffa Standard al costo di 35 euro. I biglietti saranno venduti tramite la piattaforma di ticketing Eventbrite al seguente link .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.