Fondazione Comunità Bresciana: la restituizone del progetto “Maps”

La finalità degli interventi realizzati in Valsabbia e nella Bassa bresciana era quello di sperimentare e valorizzare le migliori esperienze di messa alla prova e di accompagnamento ai minori autori di reato.

Brescia. Il prossimo 10 luglio, dalle 9.30 alle 11.30, la Fondazione della Comunità Bresciana ospiterà la restituzione finale del progetto “MAPS – Traiettorie per orientarsi nella messa alla prova”, finanziato nel 2022 da Fondazione Cariplo nell’ambito di un bando “Emblematici Minori” Area Società Cooperativa Sociale ETS, che da oltre 20 anni opera con i minori nell’ambito dell’inclusione sociale, in qualità di capofila del progetto, presenterà con gli enti partner gli esiti dell’iniziativa la cui finalità era quella di sperimentare e valorizzare le migliori esperienze di messa alla prova e di accompagnamento ai minori autori di reato.

Tanti i soggetti coinvolti che hanno collaborato creando una solida rete territoriale per dare vita al progetto: Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Bresciana, Associazione Criaf, Azienda Territoriale per i servizi alla persona Ambito 9, Azienda ValleSabbia Solidale, Istituto di mediazione familiare e sociale di Brescia, Centro Studi Socialis, Consorzio Koinon, Comunità Montana di Valle Sabbia, Distretto Ambito 9, USSM di Brescia, Il Calabrone ETS e IIS Perlasca.

giovani neet disoccupazione

Il progetto si è concentrato prioritariamente sui territori della Valle Sabbia (Ambito distrettuale 12) e della Bassa bresciana centrale (ambito distrettuale 9), attraverso azioni che si sono focalizzate sulle traiettorie di vita dei ragazzi, come la trekking talk therapy, offrendo loro la possibilità di ripensare la mappa del loro percorso, non solo di messa alla prova. Grazie ad un’azione di prevenzione sono stati coinvolti anche i ragazzi degli Istituti di Istruzione superiore dei due territori, coinvolgendoli in un percorso in cui potesse emergere la mappa della loro idea di Giustizia.
Ed è sempre il tema delle mappe anche al centro del laboratorio realizzato con un gruppo di ragazzi che stavano terminando il loro percorso di messa alla prova, che ha portato alla costituzione di uno strumento che possa orientare i ragazzi che si trovano all’inizio della presa in carico. Lo strumento, che verrà distribuito anche ai partecipanti all’iniziativa, verrà presentato dagli operatori che hanno seguito i ragazzi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.